rotate-mobile
Tor Tre Teste Tor Tre Teste / Via di Tor Tre Teste

Tor Tre Teste, laghetto Palatucci di nuovo a secco: "Guasto a condotta idrica"

La Protezione Civile è intervenuta per riempire di nuovo l'invaso, ma se il Servizio Giardini non riparerà il guasto alla tubatura il problema rischia di ripresentarsi a breve. Sul posto il Wwf Pigneto Prenestino

Torna l'emergenza acqua nel laghetto artificiale del parco Palatucci, a Tor Tre Teste. Negli ultimi giorni i cittadini hanno segnalato bassi livelli d'acqua nel bacino idrico, piccolo ma ricchissimo di flora e fauna. 

"Ci siamo recati sul posto per un primo sopralluogo, abbiamo constatato che la pompa di alimentazione del laghetto era ferma e che il livello delle acque del lago era sceso di circa 20/30 centrimetri, con grave rischio per le specie di ittiofauna e avifauna acquatica presenti (peraltro in un periodo di nidificazioni, con presenza di pulli e pulcini nati da poche settimane o giorni), nonché per le numerose tartarughe che popolano lo specchio d'acqua". A raccogliere le denunce dei residenti i membri del Wwf Pigneto Prenestino, poi tornati con alcuni consiglieri municipali per un secondo monitoraggio nella giornata di sabato.

Domenica sono intervenuti i volontari della Protezione Civile del VII gruppo che hanno riempito di nuovo l'invaso del lago riportandolo al livello ottimale. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Locale. Ma è solo una toppa. "Occorre al più presto che intervenga il Servizio Giardini per riparare la perdita sulla condotta idrica, localizzata in un punto del parco che dista circa 300 metri dal laghetto, per poter così riattivare la pompa e scongiurare nuovi rischi. Anche perché, senza questo intervento, tra qualche giorno sarà di nuovo emergenza". 

Per non parlare dell'operazione attesa da mesi sull'invaso che ha grosse falle nella guaina. La competenza per l'intervento sarebbe del Comune, ma nonostante i solleciti del municipio, ancora nulla si è mosso. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Tre Teste, laghetto Palatucci di nuovo a secco: "Guasto a condotta idrica"

RomaToday è in caricamento