rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Papa Francesco a Tor Sapienza per la prima Domenica di Avvento

Nel pomeriggio del 1°dicembre il Pontefice sarà in visita nella parrocchia di San Cirillo Alessandrino. Ancora una volta il Papa sceglie una Chiesa di periferia ed un quartiere 'di frontiera'

Alle 18 del primo dicembre Papa Francesco sarà in visita pastorale nella Parrocchia romana di San Cirillo Alessandrino a Tor Sapienza, zona est della Capitale. Per il Pontefice si tratta della seconda visita in una parrocchia romana, ed ancora una volta la scelta è caduta su un quartiere di periferia, una realtà in cui la tensione sociale si tocca con mano. 

Stretto tra Prenestina e Collatina Tor Sapienza è quello che si dice un 'quartiere di frontiera'. Edificato per gran parte negli anni ’70 oggi conta circa 25 mila abitanti e non pochi problemi sociali. A cominciare dalla prostituzione che da via Togliatti a via di Tor Sapienza viene esercitata senza particolari censure, come hanno dimostrato le foto choc scattate dai residenti di via Giorgio Morandi il 6 settembre scorso. 

E poi la difficile integrazione con i nomadi dei campi ‘tollerati’ di via Salviati, dove gli abitanti sono costretti a respirare, giorno e notte, i fumi carichi di diossina. Senza dimenticare i problemi di decoro: dal degrado della stazione Tor Sapienza alla condizione fatiscente di molti istituti scolastici. 

Ultimamente, per cercare di richiamare l’attenzione sui problemi del territorio, alcuni cittadini si sono riuniti nel Comitato Cittadini Tor Sapienza: oltre alla richiesta di legalità tra gli obiettivi del comitato c'è la realizzazione di un centro polifunzionale rivolto ai giovani, presso l’ex scuola Elio Vittorini. Perché a Tor Sapienza, malgrado tutto, c’è tanta gente vuole farcela. Argan diceva che se non si cambiano le periferie neppure i centri storici si salveranno: e chissà che il messaggio di Papa Francesco non arrivi anche in Campidoglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Tor Sapienza per la prima Domenica di Avvento

RomaToday è in caricamento