CentocelleToday

Operazione Verde a Tor Sapienza: "Subito un successo"

Parte bene la prima iniziativa per il decoro urbano promossa dell'Agenzia di Quartiere Tor Sapienza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Parte bene la prima iniziativa per il decoro urbano promossa dell'Agenzia di Quartiere Tor Sapienza.

Un sabato mattina, quello del 6 settembre ultimo scorso, in cui oltre sessanta cittadini hanno ridato colore al parco di Tor Sapienza. Colore vero e proprio, sia liberando dalla sporcizia ampi spazi verdi, muri imbrattati, raccoglitori e cestini irriconoscibili fino al ripristino del pulsante della fontanella al centro del parco; colore per la multietnicità dei volontari intervenuti, sensibilizzati dalla Rete Territoriale Roma Est. Un fattore importante in questo, primo appuntamento, partecipato da tante persone di altre nazioni tra cui alcune famiglie di Metropoliz. Una realtà, nata da qualche anno ai margini del nostro quartiere, intervenuta anche, per dare un segno che va oltre la pulizia del parco stesso.

L'appuntamento è davanti l'entrata del parco; arrivano i primi volontari, si distribuiscono gli attrezzi gentilmente messi a disposizione dall'AMA, e poi le indicazioni ai volontari su cosa fare. Poco dopo il plotone é all'opera, Prendono vita i primi sacchi pieni di sterpaglia, uno, cinque, dieci, a fine mattinata se ne contano oltre cinquanta. Fasci di potature si accumulano e tutto il fogliame viene raccolto.

Un lavoro mastodontico, forse neanche ce lo aspettavamo, ma la volontà di tante persone crea la forza e alleggerisce la fatica, mitigata anche da un piccolo ma gustoso ristoro spontaneamente offerto da Zerocaffè e Pizzamania. Alle 14,30 termina l'ultima operazione per ripulire le scritte sul grande muro che delimita il confine del parco. "Un gran bel risultato che certo non resterà fine a se stesso", commenta il presidente dell'Agenzia di Quartiere Sante Macera, "l'idea è quella di dare ciclicità a questa attività, coinvolgendo tutti coloro che vogliono il decoro del nostro quartiere, superando sterili pregiudizi e considerazioni su chi ha il compito di curare l'ambiente e il territorio che ci circonda".

Il grazie quindi va a tutti coloro che hanno permesso il buon esito di questo primo appuntamento al quale ne seguiranno subito altri, e la seconda Operazione Verde, è già in cantiere. Programmata per sabato 20 settembre alle ore 9.00, interesserà l'area sopra la stazione ferroviaria di Tor Sapienza. L'invito quindi a chi vuole partecipare parte fin d'ora, e può scrivere a: info@agenziatorsapienza.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.agenziatorsapienza.it

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento