CentocelleToday

Metropoliz compie 10 anni, maratona al Macro Asilo: "Condividiamo un'esperienza unica"

La mattina in tribunale si terrà l'udienza a carico di 4 attivisti

Foto Facebook Museo dell'altro e dell'altrove

Il Metropoliz compe 10 anni il prossimo mercoledì 27 marzo. L'ex fabbrica Fiorucci di via Prenestina 913, nella zona di Tor Sapienza, li festeggia con una maratona di dieci ore di racconti, fotografie, ricordi si susseguiranno senza interruzione presso il museo Macro Asilo di via Nizza 138, che con il Museo dell'altro e dell'altrove sorto all'interno dell'ex fabbrica condivide il direttore artistico Giorgio De Finis. La giornata partirà in Tribunale dove è in programma l'udienza a carico di 4 attivisti. Terminerà presso l'occupazione per la cena.

L'occupazione dell'ex fabbrica di salumi era scattata la mattina del 27 marzo del 2009 da parte dei Blocchi precari metropolitani. Gli spazi dell'ex industria non sono serviti, però, solamente a dare una casa a circa duecento persone provenienti dalle più disparate parti del mondo, dal Perù al Marocco, dalla Romania all'Italia, aggiudicandosi l'appellativo di vera e propria 'città meticcia'. Dopo il viaggio sulla Luna del film-laboratorio-opera d'arte 'Space Metropoliz', nel 2012 nella fabbrica occupata nacque il Museo dell'altro e dell'altrove ormai conosciuto in tutto il mondo.

Mercoledì 27 marzo, a distanza di dieci anni esatti dalla sua nascita, presso il Tribunale di Roma si tiene una nuova udienza del processo a carico di 4 attvisti accusati di occupazione e furto di corrente. 

Dall 10 alle 20 l’invito è invece aperto a tutto al Macro Asilo. “Invitiamo abitanti, attivisti, artisti, insegnanti, ricercatori, studenti, musicisti, writers, fotografi, filmakers e tutti quelli che hanno contribuito in vario modo alla sperimentazione della città meticcia e alle sue attività – dal MAAM al doposcuola, dai laboratori rap al Mediterraneo Antirazzista – a donare le proprie parole, immagini, note, performance per condividere 10 anni di un’esperienza corale unica nel suo genere” si legge sul sito del Macro. L’ingresso è libero. La serata si sposta poi in via Prenestina per la cena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento