CentocelleToday

4 Stelle Hotel, l'albergo multietnico di Tor Sapienza raccontato in un documentario

Il 22 novembre la presentazione del web-doc "4 Stelle Hotel", documentario che racconta la vita nell'hotel di via Prenestina occupato da 218 famiglie provenienti da tutto il mondo

L'entrata del 4 Stelle Hotel

Sabato 22 novembre presso l’ex hotel Eurostar Roma Congress, in via Prenestina 944, si terrà la presentazione del web doc "4 Stelle Hotel", documentario cross-mediale che racconta la vita nel lussoso ex hotel di Tor Sapienza, occupato il 6 dicembre 2012 dai movimenti per il diritto alla casa romano. Da allora, in questo 'condominio multietnico', vivono 218 famiglie provenienti per lo più dai Paesi del Maghreb, del Corno d’Africa, dell’America Latina, dell’Europa dell’Est e dell’Africa sub-Sahariana.

4 STELLE HOTEL - Realizzato da Paolo Palermo (filmmaker) e Valerio Muscella (fotografo) il web-doc permette all’utente di trascorrere una ipotetica giornata all’interno del 4Stelle Hotel. I protagonisti sono i migranti ospiti della struttura. Gli autori ne hanno seguito le giornate e le esperienze di vita, fatte di conoscenza, convivenza e di scambi culturali, ma sempre sotto la costante minaccia di sgombero da parte delle istituzioni. Nel corso della presentazione (ore 15.30, ex-sala cinema dell'albergo) sarà possibile conoscere gli autori e i protagonisti del documentario.

WEB DOC - "4 Stelle Hotel" è stato concepito come un documentario interattivo. Il racconto multimediale è strutturato in 4 parti (mattina, pomeriggio, sera, notte) come il numero delle stelle dell’hotel. Tramite l’interfaccia scroller l’utente può muoversi in una combinazione di foto, brevi video, interviste, tracce audio e testi.

"La scelta del documentario cross-mediale deriva dalla consapevolezza che l’utilizzo di diversi linguaggi audiovisivi attraverso la rete è in grado di raggiungere un maggior numero di spettatori, coinvolgendoli nella storia del 4Stelle Hotel in maniera innovativa e completa", ha spiegato Valerio Muscella. 

INTEGRAZIONE - Nell'albergo vivono circa 500 persone: molte le giovani coppie con bambini al di sotto dei 3 anni;  altrettante le famiglie con figli più grandi o con un anziano a carico. In minoranza i single. In totale si contano sulla lista dell'albergo 218 nuclei familiari. Per gli abitanti del 4 Stelle Hotel, tra crisi e problemi della vita quotidiana, la convivenza non sempre è stata facile. Per due volte, nel giro di poche settimane, dopo l'approvazione del Piano Casa del governo, al 4 Stelle hanno staccato l'acqua, che poi alcuni occupanti hanno riattaccato. E dopo la rivolta di viale Morandi l’attenzione sulle strutture occupate presenti sul territorio è molto alta.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento