rotate-mobile
Centocelle Via del Casale della Cervelletta

S.O.S. per salvare i dialetti della Provincia di Roma

Il convegno è stato organizzato sabato 17 novembre all'interno dell'antico Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene

Continua il lavoro per salvaguardare i dialetti della provincia di Roma. Interessante il convegno organizzato dalle Associazioni Culturali  Michele Testa  e  Morandi  all'interno del progetto i  " Morandi a colori per l'Aniene " al fine di valorizzare l'identità tradizionale  ed innovativa del territorio legato al fiume Aniene, dai Municipi di Roma e della sua Provincia.

Il convegno è stato organizzato sabato 17 novembre all'interno dell'antico Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene e ha visto la presenza oltre che dell'autore del libro " Le parole recuperate dei dialetti della Valle dell'Aniene " Vincenzo Luciani anche del Sindaco di Vicovaro Ing. Giovanni Sirini particolarmente impegnato nella ricostruzione del vocabolario del dialetto " Vicovarese " e gli assessori del Municipio Roma VII Galli e Moriconi.

S.O.S. per salvare i dialetti della Provincia di Roma


All'interno del convegno i numerosi partecipanti hanno potuto visitare la mostra Etno-Antropologica sui paesi della valle frutto della ricerca condotta da Sergio Boldini, Massimo Mida e Alessandro Grazia.

Dopo una colazione di lavoro offerta dall'Associazione Onlus Insieme per l'Aniene consumata nella bella sala convegni del Casale della Cervelletta gli intervenuti hanno lanciato un appello all'Assessore all'Ambiente On.le Marco Visconti affinchè la sua promessa di un personale intervento per inserire nel Bilancio Comunale un finanziamento da destinare al recupero e messa in sicurezza dei locali del Casale sia rispettata e visto che non è stato fatto con l'approvazione del bilancio 2012 può, se vuole, rimediare con il prossimo assestamento del bilancio stesso.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.O.S. per salvare i dialetti della Provincia di Roma

RomaToday è in caricamento