rotate-mobile
Centocelle Alessandrino

VII Municipio: "Nonni…percorsi di pace” e “In viaggio con i nonni”

. I progetti verranno presentati sabato 23 marzo alle 10.30 a Roma, al Centro Sociale Anziani "Lepetit", di via Lepetit 86.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, ripartono le attività di "NONNI… PERCORSI DI PACE" e "IN VIAGGIO CON I NONNI", i progetti realizzati da P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus e dall'A. S.D. Cammino Solidale per il Municipio Roma VII, che nelle prime due edizioni hanno visto coinvolti più di 1000 tra anziani e nipoti residenti nel Territorio del Municipio Roma VII. I progetti verranno presentati sabato 23 marzo alle 10.30 a Roma, al Centro Sociale Anziani "Lepetit", di via Lepetit 86.

Rivolti agli iscritti ai Centri Sociali Anziani del Municipio Roma VII, i progetti prevedono scambi culturali tra gli anziani residenti nel Municipio e gli abitanti dei Comuni di Pisoniano, Gerano e Cerreto Laziale, previsti tra il 20 aprile e il 2 giugno 2013, con l'obiettivo di favorire e rafforzare lo scambio e la conoscenza tra territori e tra coloro che li abitano. A "NONNI… PERCORSI DI PACE" e "IN VIAGGIO CON I NONNI", potranno partecipare, infatti, nonni e nipoti, che insieme possono visitare luoghi dalle ricche peculiarità storiche e turistiche e avere l'opportunità di sperimentare appieno lo spirito di solidarietà, di socializzazione e di sano svago.

Trascurato fino a poco tempo fa, oggi il ruolo di nonno è oggetto di studi e indagini. In passato, infatti, i nonni venivano identificati con gli anziani, e i loro problemi studiati in riferimento alla terza età. Oggi si è fatta strada l'idea che si tratti di due gruppi con caratteristiche diverse, da studiare separatamente: non tutti gli anziani sono nonni, e non tutti i nonni sono anziani. I nonni sanno essere insegnanti molto capaci e pazienti e compagni di gioco infaticabili. È dimostrato inoltre che i loro insegnamenti tendono a rimanere nel bagaglio culturale dei bambini durante tutte le fasi della loro vita, in maniera molto maggiore rispetto a qualsiasi altra "sorgente", consentendo così il passaggio di conoscenza da una generazione all'altra.

Saranno presenti

Roberto Mastrantonio, Presidente del Municipio Roma VII

Giuseppe Pungitore, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma VII

Gabriella Saracino, Dirigente U.O.S.E.C.S. del Municipio Roma VII

Enzo Aureli, Sindaco di Pisoniano

Andrea Eumeni, Sindaco di Gerano

Pietro Mastrecchia, Sindaco di Cerreto Laziale

Ruggero Ferreri, Presidente di P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus

L'incontro sarà l'occasione per gustare prodotti tipici locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VII Municipio: "Nonni…percorsi di pace” e “In viaggio con i nonni”

RomaToday è in caricamento