rotate-mobile
Centocelle Collatino / Via Giorgio Perlasca, 39

Municipio V, l'opposizione abbandona l'aula: non passa la moratoria sull'urbanistica

La mozione prevedeva una moratoria per i circa 30 progetti urbanistici previsti nel V Municipio. Bagarre, l'ennesima, tra maggioranza e opposizione

Ennesima schermaglia in V Municipio tra maggioranza e opposizione. Questa volta il casus belli è stata una proposta di Mozione per una moratoria sui progetti urbanistici presenti nel Municipio V (una trentina in tutto e per larga parte ricadenti nel territorio dell’ex Municipio Roma VII). Moratoria che il centrodestra ha da subito contestato, in quanto secondo Daniele Rinaldi (Fdi) "la Commissione Urbanistica non si quasi mai riunita e la proposta non è sufficientente chiara". 

"Nessuno ci ha detto dove insistono questi progetti urbanistici e quale destinazione hanno, non si può pretendere dal consiglio un voto in bianco sulla questione urbanistica", ha aggiunto Maurizio Politi (Fdi).

Di diverso avviso i 5 stelle che almeno all'inizio sembravano intenzionati ad assecondare la maggioranza. Ma a far precipitare le cose è arrivata la bocciatura, da parte del consiglio, di due emendamenti presentati da Eleonora Guadagno (M5S), e dalle consigliere Federici e Marchionni (Pd). e tesi a rivendicare la centralità della Commissione Urbanistica nella vicenda. 

Scrive Eleonora Guadagnao dei 5 Stelle: "Il capogruppo del Pd, viste le numerose critiche avanzate, dall'opposizione ma anche da una  parte della maggioranza, verso la Commissione Urbanistica dai lui stesso presieduta, si irrigidiva in una incomprensibile chiusura, imponendo la bocciatura di tutti gli emendamenti proposti". 

Il risultato è che le opposizioni abbandonano l'aula facendo mancare per l'ennesima volta il numero legale. Tutto rimandato a lunedì, "ma a meno di integrazioni sulla moratoria mancherà di nuovo il numero legale", avverte Eleonora Guadagno. In sostanza la maggioranza dovrà impegnarsi a far passare la mozione in Commissione "come previsto da tutti gli altri atti".

I 5 Stelle hanno inoltre denunciato "la mancata trattazione della Mozione contro la cementificazione del'Ex Snia Viscosa, protocollata ormai da un mese e bloccata in commissione dall'ostruzionismo della maggioranza, che impegnava il Municipio ad intervenire energicamente contro lo scempio urbanistico previsto, a bonificare l'area ed annetterla al Parco delle ex Energie e a realizzare il Parco Archeologico  ad duas lauros". "Già dal 2012 nella conferenza dei servizi, l'ufficio tecnico dell'ex VI  e i collaboratori del presidente Palmieri erano a conoscenza delle mire dei proprietari dell'area senza prendere una decisa posizione contraria, verità emersa grazie ad un nostro accesso agli atti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, l'opposizione abbandona l'aula: non passa la moratoria sull'urbanistica

RomaToday è in caricamento