rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centocelle Centocelle

Al municipio Roma VII la mensa è solidale: inaugurata la struttura

Mensa solidale per i dipendenti comunali gestita dai ragazzi del corso di ristorazione del Centro di Accoglienza minori del Borgo Ragazzi Don Bosco

Martedì 20 Novembre nei locali della ex scuola elementare Andrea Doria c'è stata una inaugurazione di un progetto su cui la maggioranza che governa il Municipio Roma VII lavorava fin dal giorno del suo insediamento.

La  mensa aziendale per i dipendenti è stata realizzata all'interno della ex scuola elementare Andrea Doria di via dei Larici al Quarticciolo, sfruttando la cucina e il salone già esistenti.  Sarà gestita dai ragazzi che frequentano il corso di ristorazione del Centro di Accoglienza minori del Borgo Ragazzi Don Bosco e dall'Associazione Rimettere le Ali Onlus. Il binomio Municipio e Borgo Ragazzi Don Bosco consentirà ai dipendenti del municipio di poter consumare dal lunedì al venerdì un pasto completo al costo di €uro 5,25 che per i dipendenti comunali rappresenta l'equivalente di un buono pasto. Sarà anche possibile prendere singoli piatti.

Soddisfazione per la realizzazione del progetto da parte del presidente Roberto Mastrantonio e dell'Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Pungitore i quali hanno ringraziato tutti coloro che per anni si sono prodigati per la riuscita dello stesso su tutti il Dirigente dell'Uosecs  Gabriella Saracino e la P.O. Paola Calvani. Altrettanta soddisfazione è stata espressa dal presidente Ass. Rimettere le Ali Onlus Alessandro Nannini e dal Direttore del Borgo Ragazzi Don Bosco D. Stefano Aspettati.

Mensa solidale Municipio VII

Dalla crisi si esce anche con la creatività, hanno detto all'unisono e abbiamo voluto raccogliere la sfida lanciata dal Municipio in quanto abbiamo ritenuto che la finalità della gestione della mensa all'interno di un corso di ristorazione è una scommessa di tipo educativo: offrire a ragazzi svantaggiati e fuori dai percorsi scolastici " regolari " l'opportunità di far proprio un mestiere e di poterlo esercitare in un ambiente protetto. Una occasione unica per potersi preparare al mondo del lavoro.
Frequentare il corso di ristorazione del Centro di Accoglienza Minori del Centro Ragazzi Don Bosco e avere la possibilità di sperimentarsi nella gestione quotidiana della mensa dei dipendenti del Municipio Roma VII era una occasione troppo ghiotta, da non lasciar cadere nel vuoto, ha detto il Direttore del Centro D. Stefano Aspettati, inoltre oltre alle entrate della mensa avremo anche quelli da eventi di catering solidale che ci consentiranno l'autofinanziamento del corso stesso.  Pasti di qualità a prezzi di crisi economica sarà la stella polare che ci guiderà in questa avventura, ha detto il presidente Iannini.
Una palestra tra pentole e fornelli in cui si faranno stage e si alterneranno i ragazzi una volta a settimana affiancando gli educatori e i cuochi del centro di accoglienza.
Presenti all'inaugurazione e al ben augurale rinfresco offerto dal Centro Ragazzi Don Bosco circa 200 dipendenti del municipio e molti consiglieri facenti parte della maggioranza che dal 2008 guida il Municipio Roma VII.  Incomprensibile l'assenza dei consiglieri dell'opposizione di centrodestra.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al municipio Roma VII la mensa è solidale: inaugurata la struttura

RomaToday è in caricamento