rotate-mobile
Centocelle

Assalto alle “bionde”: svaligiate sigarette per un valore di 200mila euro

In manette, con l'accusa di furto pluriaggravato, sono finiti un 42enne e un 55enne. Denunciati un ferroviere in pensione e un tabaccaio di Centocelle che acquistava e ricendeva le sigarette rubate dal treno

Assalto in pieno stile far west sulla linea ferroviaria Roma – Firenze. Nella notte tra mercoledì e giovedì un treno merci, all'altezza di Bassano in Teverina, è stato “alleggerito” di 85 cartoni, contenenti ognuno 500 pacchetti di sigarette Marlboro per un valore totale di 200 mila euro.

I due responsabili sono stati però arrestati dalla Polizia ferroviaria. A finire in manette un  42enne e un 55enne, con l'accusa di furto pluriaggravato e attentato alla sicurezza dei trasporti, mentre altre tre persone sono state denunciate per ricettazione.

LA DINAMICA
I due hanno fermato il treno provocando un cortocircuito ad un semaforo, trasformato in rosso. Il macchinista ha fermato il treno merci e loro hanno forzato il lucchetto, portando via le scatole di sigarette. Il tutto è avvenuto in tre o quattro minuti.

L'ARRESTO
Dopo la segnalazione, la polizia  ferroviaria è riuscita a mettersi sulle tracce della merce rubata e, grazie a fonti confidenziali, ha approntato degli appostamenti a Centocelle dove era stato segnalato il tabaccaio ricettatore. Come da fonte, dopo un po' si è presentato il furgone con le bionde che alla vista della polizia ha provato a scappare.

La Polizia ha recuperato 85 cartoni, conententi ognuno 500 pacchetti di sigarette Marlboro. Dalle indagini è emerso che il basista della banda, era un ex-ferroviere ora in pensione. "Non si verificavano da tempo questi assalti ai treni merce. Questa tipologia di furto è pericolosa a causa della fermata improvvisa del treno che potrebbe causare anche gravi incidenti" ha detto Carlo Casini, dirigente della Polfer Lazio, commentando l'accaduto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alle “bionde”: svaligiate sigarette per un valore di 200mila euro

RomaToday è in caricamento