rotate-mobile
Centocelle Prenestino / Via Mario Ugo Guattari

Centocelle: al via i lavori nella scuola messa in ginocchio dal maltempo

Lavori di somma urgenza nell'istituto gravemente danneggiato dalla bomba d'acqua. L'Assessore ai Lavori Pubblici: "All'inizio del prossimo anno scolastico i bambini godranno di una struttura sicura e funzionale"

Sembra quasi incredibile, ma ad una settimana esatta da quando sulla scuola materna "Guattari" si è abbattuta la bomba d'acqua i lavori per la messa in sicurezza sono già iniziati. La struttura scolastica, appartenente all'istituto comprensivo Ferraironi, è stata infatti gravemente danneggiata dal maltempo dei giorni scorsi, tanto che i genitori hanno scritto pubblicamente al Municipio per sollecitare un intervento rapido.
 
Il tempo materiale previsto per l'esecuzione dei lavori è di circa 90 giorni; solo tre mesi e i bambini potranno rientrare nella loro scuola in tutta sicurezza, senza più il pericolo di andare sott'acqua al primo temporale.
 
LAVORI DI SOMMA URGENZA - "Per questa scuola - ci ha detto l'assessore ai lavori Pubblici del Municipio Roma V Stefano Veglianti - abbiamo avviato la procedura di Somma Urgenza in quanto già in passato, proprio come citato nel comunicato stampa a firma dei genitori, la struttura era stato oggetto di gravi infiltrazioni di acqua dai soffitti, che costrinse ad abbandonare un'aula per allagamento e di un sistema fognario con problemi che avrebbero potuto creare danni strutturali". Secondo l'Assessore c'erano dunque tutte le condizioni "per vedersi accogliere dall'apposita Commissione Comunale la richiesta di Somma Urgenza" e quindi  l'avvio quasi immediato dei lavori.
 
I TEMPI - "Avremmo voluto iniziare e terminare i lavori durante la chiusura estiva delle scuole - ha aggiunto Veglianti - ma il nubifragio del 16 giugno non ci ha lasciato altra scelta, in quanto le gravi infiltrazioni l'avevano resa pericola ed impraticabile". In ogni caso, ha concluso l'Assessore, "ormai ci siamo, la ditta sta già montando i ponteggi per il rifacimento dei terrazzi. All'inizio del prossimo anno scolastico i bambini godranno di una struttura sicura, pulita e funzionale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: al via i lavori nella scuola messa in ginocchio dal maltempo

RomaToday è in caricamento