rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Noci

Pup via dei Noci, Mastrantonio incontra i residenti

Dibattito serrato tra cittadini e presidente del municipio. Mastrantonio: "Parere positivo delle giunte precedenti legato alla percepita accettazione degli altri Pup". I cittadini: "Il nostro no legato ad obiezioni tecniche"

Ancora proteste nel VII municipio per il Pup di via dei Noci. Nella giornata di ieri, 19 marzo, si è tenuto presso il teatro della scuola elementare Renzo Pezzani, un serrato dibattito tra il presidente Municipale Roberto Mastrantonio e una settantina di cittadini contrari al progetto. Una contrarietà legata, a loro dire, alla mancanza di benefici e alla beffa di vedersi eliminati un numero consistente di enormi platani che da circa mezzo secolo fanno da cornice a via dei Noci nel quartiere di Centocelle,  eliminando tra l'altro anche un consistente numero di parcheggi su strada, oggi gratuiti e per tutti.

Sul PUP di via dei Noci il presidente del Municipio Roma VII ha precisato che la conferma ad un parere positivo dato da giunte precedenti alla sua, nasceva anche dalla percezione di una sostanziale accettazione da parte dei cittadini espressa nell'esecuzione degli altri Pup realizzati, come ad esempio quelli di via Valente, piazza dei Larici e ultimi in ordine di realizzazione, quello di via dei Frassini a Centocelle. "Comunque in ogni caso", ha concluso Mastrantonio,  "un parere positivo all'avvio del cantiere solo dopo la chiusura di quelli inerenti la Metro C che hanno letteralmente messo in ginocchio la viabilità e le imprese commerciali presenti nei quadranti interessati dai lavori".

Subito dopo la relazione introduttiva si è aperto un dibattito a cui sono intervenuti quattordici cittadini. Tutti hanno sottolineato come la realizzazione di un progetto teso a soddisfare le esigenze di soli 63 cittadini in grado di acquistare i Box in questione, ne  penalizzerebbe altrettanti che sarebbero costretti ad una estenuante ricerca nelle vie attigue, alla ricerca di una sosta resa sempre più rara anche ad opera dello sfruttamento del sottosuolo da parte di privati.

Il comitato No Pup ha sottolineato che l'avversità ala realizzazione di quello che senza mezzi termini definiscono speculazione nasce da precise obiezioni tecniche che vanno dalla riduzione dei posti in superficie, all'abbattimento di ultradecennali platani e alla presenza di falde acquifere che hanno fatto lievitare non poco i costi di costruzione della MetroC, proprio nella confinante piazza dei Mirti.
Nel concludere l'assemblea il presidente Mastrantonio ha sottolineato che i progetti relativi alla realizzazione della nuova piazza dei Gerani saranno messi a disposizione dell cittadinanza già nei prossimi giorni, che saranno avviati degli incontri capillari e che infine l'intero progetto sarà sottoposto ad un vero e proprio referendum municipale.

Il presidente Mastrantonio nella presentazione dell'iniziativa ha sottolineato che "questa sarà la prima di una lunga serie. Le prossime riguarderanno l'ambiente, visto il problema discariche per Roma e provincia e considerando che dopo l'approvazione di una memoria di Giunta per l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti sono state già richieste all'AMA SpA le disponibilità ad una serie di incontri per avviare con cittadini e comitati un progetto il più condiviso possibile". Mastrantonio ha anche annunciato la prossima inaugurazione del progetto Bulli e Pupe realizzato all'interno di un ristrutturato parco Madre Teresa di Calcutta e reso possibile grazie all'aggiudicazione di un bando Regionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pup via dei Noci, Mastrantonio incontra i residenti

RomaToday è in caricamento