rotate-mobile
Centocelle

Municipio VII: ancora una frenata per il Parco Archeologico di Centocelle

Si dovrà attendere ancora per l'inizio dei lavori per il completamento del Parco Archeologico di Centocelle rifinanziato nel 2011 grazie a una mozione di Azuni

Il 21 marzo, su richiesta dei rappresentanti del CdQ Centocelle Storica, il presidente della Commissione Ambiente On.le De Priamo ha disposto un'audizione per conoscere lo stato dell'arte in merito alla ripresa dei lavori per il completamento del Parco Archeologico di Centocelle rifinanziato nel 2011 grazie ad una mozione presentata dalla consigliera di Sel On.le Gemma Azuni e fatta propria dall'intero Consiglio Comunale.

Alla discussione hanno partecipato i tecnici del X° dipartimento, i componenti della commissione e i consiglieri comunali Azuni e Ferrari, mentre il Municipio Roma 7 era rappresentato dall'ass.re all'ambiente Moriconi.
Purtroppo i tecnici, nel confermare i progetti esecutivi elaborati dalla Soc. Zetema per conto del Comune di Roma hanno reso edotta la commissione che occorrono ancore tre  o quattro mesi per rivedere il conto economico che a causa di nuove disposizioni legislative ha subito delle modifiche dovute all'adeguamento del prezzario regionale, subito dopo sarà possibile avviare la procedura per l'indizione della gara d'appalto, il che vuol dire avvio dei lavori ad inizio autunno 2012.

Dubbi e perplessità sono stati sollevati dai consiglieri Azuni e De Luca i quali hanno invitato i tecnici a velocizzare l'iter tecnico amministrativo al fine di realizzare un progetto atteso da centinaia di migliaia di cittadini e che per un verso o per l'altro continua a subire ritardi, ormai difficilmente giustificabili.
I rappresentanti del CdQ hanno sottolineato lo stato di abbandono del parco e la necessità che sia rifinanziato anche il sovrappasso pedonale sulla via Casilina al fine di rendere fruibile la struttura ai cittadini di Centocelle.

L'Assessore del Municipio Roma 7, Alessandro Moriconi, ha sottolineato i danni ambientali provocati dal non trasferimento in siti idonei dei rottamatori, che nonostante le promesse del Sindaco Alemanno e della sua Giunta continuano a rimanere sui terreni del Parco di Centocelle e quindi ad impedire l'avvio delle necessarie e indispensabili opere di bonifica.  Moriconi ha anche segnalato come dopo lo sfondamento di viale della Primavera e l'installazione di un impianto semaforico sia anche necessario lo spostamento dell'entrata carrabile al parco e questo al fine di migliorne l'accesso e la sicurezza. Nel suo intervento l'assessore ha anche denunciato il danno economico alle casse comunali derivante dalla mancata riscossione della tassa sull'occupazione del suolo pubblico, che la Soc. Tandurella titolare di un rimessaggio per roulotte pagava (ovviamente sotto forma di locazione) regolarmente all'allora Demanio Militare e trasformatosi inspiegabilmente in gratuità con il passaggio del terreno al Comune di Roma.

L'audizione si è conclusa con l'impegno dell'On.le De Priamo a calendarizzare nuovi e ravvicinati incontri necessari sia alla realizzazione dei progetti già esecutivi e avviati verso l'appalto delle opere e a capire attraverso anche il coinvolgimento dell'Assessore all'ambiente la situazione riguardante la permanenza dei rottamatori e della soc.Tandurella.
Soddisfatti dell'incontro sia il municipio che i rappresentanti del Comitato di Quartiere Centocelle Storica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: ancora una frenata per il Parco Archeologico di Centocelle

RomaToday è in caricamento