rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Via delle Mimose

Casilino 900: degrado e accampamenti abusivi nell’area dell’Ex Osteria

Materassi a terra, sfasciacarrozze che si espandono e baracche che ospitano nuovi occupanti. Sopralluogo nell'area bonificata dopo la chiusura del campo nomadi

Bonificata dopo la chiusura del Casilino 900, l’area dell’Ex Osteria, nei pressi di via delle Mimose, sembra tutt’altro che restituita al decoro. A raccontarlo in un reportage fotografico è l’ex Assessore all’Ambiente Alessandro Moriconi. Il sopralluogo di Moriconi parte da via delle Mimose dove, come è evidente dalle foto, il marciapiede è sommerso da erbe infestanti mentre accanto al cassonetto campeggia un materasso a due piazze. Ma è più avanti che l’illegalità dilaga. 

"Lo sfasciacarroze che si trova proprio all'angolo tra la Togliatti e la Casilina – scrive l’ex Assessore - ha costruito un cordolo di cemento in terra e sopra una bella recinzione, occupando l'intera area utilizzata come accesso al campo Rom di Casilino 900. In sostanza anzichè chiuderli gli sfasciacarrozze trasferendoli in aree idonee nel Municipio Roma V si estendono e non è dato sapere a che titolo e se in maniera abusiva, senza che nessuno segnalasse alcunchè". 

Casilino 900: Ex Osteria nel degrado

Non finisce qui perché da una piccola entrata ricavata nella recinzione, "si scorgono i tetti di tende e baracche, segno evidente che Casino 900 sta risorgendo dalle sue ceneri con il consenso ovvio delle istituzioni che non controllano il territorio e neppure quelle aree a rischio occupazioni abusive con diseredati e senza fissa dimora provenienti da ogni parte del mondo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casilino 900: degrado e accampamenti abusivi nell’area dell’Ex Osteria

RomaToday è in caricamento