rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Viale delle Gardenie

Centocelle: viale delle Gardenie tra bivacchi, rifiuti e degrado

Erba alta e immondizia a terra: le aiuole spartitraffico della strada sono in stato di totale abbandono

Rifiuti assortiti, erba incolta e quella sensazione di abbandono e sciatteria che ben conosce chi frequenta i quartieri periferici. La situazione di viale delle Gardenie non si discosta purtroppo dagli standard della periferia est della Capitale: le aiuole spartitraffico sono coperte da un ‘prateria’ di malva silvestris che, se non altro, ha almeno il pregio di nascondere la ‘mondezza’ disseminata nelle aree verdi.

L’altro capitolo dolente riguarda appunto i rifiuti. Due cassonetti vecchi e stracolmi sembrano insufficienti per le esigenze dei passanti, fermo restando che contro l’inciviltà non si può fare molto: anche in viale della Gardenie abbondano infatti i ‘resti del bivacco’: lattine e bottiglie di birra, cartacce e mozziconi.

Viale della Gardenie

Non mancano però gli esempi virtuosi: due delle aiuole sono state riqualificate e ora ospitano una discreta varietà di piante. L’ennesimo esempio che basta davvero poco per rendere più decoroso un angolo di periferia, e spesso le giustificazioni delle autorità competenti - mancanza di mezzi e fondi - suonano davvero grottesche.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: viale delle Gardenie tra bivacchi, rifiuti e degrado

RomaToday è in caricamento