rotate-mobile
Alessandrino Alessandrino

Comprensorio Omo: sequestrati 800.000 prodotti contraffatti prodotti

L'operazione è stata condotta da Polizia municipale e Fiamme Gialle di Roma. Molte luci ed addobbi natalizi pericolosi erano privi dei requisiti minimi di sicurezza e molti giocattoli privi della marchiatura “CE”

Gli Agenti della Polizia Municipale di Roma e le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma, hanno portato a termine nella giornata di ieri, un’importante operazione di contrasto all’abusivismo commerciale. Nel corso dell'operazione è stata verificata la regolarità degli esercizi commerciali presenti nella zona del VII Municipio denominata “comprensorio Omo”. Si tratta di una zona da sempre nota come centro di smistamento di merce per piccole e grandi attività commerciali ubicate nella Capitale.

L’operazione, denominata “JOINT TARGET”, ha visto impegnati più di 60 uomini distribuiti tra agenti del VII Gruppo e del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana della Polizia Municipale di Roma e militari del 1° Gruppo Roma e del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza. I risultati conseguiti sono frutto di una consolidata collaborazione attuata dai due Comandi e della sinergica attività di monitoraggio che le due Forze di Polizia hanno realizzato nell’ultimo mese.

E’ infatti stata la capillare presenza delle pattuglie dei Vigili Urbani a fornire agli uomini delle Fiamme Gialle degli spunti significativi per giungere, dopo alcune settimane d’indagine, all’individuazione dei magazzini irregolari dove era stoccata la merce pericolosa.

I controlli effettuati hanno portato non solo al sequestro di circa 800.000  prodotti pericolosi che, con l’approssimarsi delle festività sarebbero potuti entrare nelle case dei cittadini romani, ma anche alla redazione di 15 verbali relativi a violazioni amministrative, diverse violazioni al Codice della Strada e all’avvio di 5 accertamenti di natura edilizia.

Tra il materiale sequestrato figurano non solo i canonici prodotti da ingrosso ma soprattutto luci ed addobbi natalizi pericolosi perché privi dei requisiti minimi di sicurezza e giocattoli privi della marchiatura “CE”. Molti dei magazzini individuati invece sono stati chiusi perché carenti sotto il profilo della sicurezza.

La significativa azione di servizio, attuata sotto il coordinamento del Comando Provinciale Roma e del Comando Generale della Polizia Municipale, ha portato a segnalare all’A.G. diversi soggetti per violazioni di carattere penale connesse all’irregolare commercializzazione di prodotti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprensorio Omo: sequestrati 800.000 prodotti contraffatti prodotti

RomaToday è in caricamento