rotate-mobile
Centocelle Centocelle

Verde pubblico, per il 2020 il V municipio investe un milione di euro per piantare alberi

Lo ha spiegato in una nota l'assessore all'Ambiente Dario Pulcini

Un milione di euro nel bilancio municipale del 2020 per piantare nuovi alberi. La notizia è stata data dall'assessore all'Ambiente del V municipio, Dario Pulcini. "Come amministrazione abbiamo investito ben 600mila euro per piantare nuove alberature che verranno collocate in varie zone e aree verdi del municipio, in maniera capillare e strategica", scrive Pulcini nella nota.

"Sempre per quanto riguarda le alberature, abbiamo deciso di riservare 400mila euro per intervenire sulle ceppaie presenti su strada. Quest’ultime verranno tolte e sostituite con nuove essenze arboree di quarta grandezza, di dimensione più opportuna e idonea ad una sede stradale".

Riguardo agli interventi di abbattimento degli alberi effettuati, ricorda ancora l'assessore, "sono stati realizzati nei confronti degli alberi di prima grandezza che hanno un’età avanzata e spesso quindi giunti a fine vita. Si tratta di alberi che sono stati piantati più di 50 anni fa, a volte anche privi di fittoni (senza un apparato radicale che stabilizza e regolarizza), la cui gestione era diventata quasi impossibile".

Con il nuovo anno, continua la nota "il Municipio investirà i propri fondi (in totale un milione di euro) per piantare alberi secondo le tecniche di nuova generazione e facendo seguire i lavori da agronomi ed esperti. Dopo anni di pressappochismo, superficialità e incuria del verde, il V municipio rinasce grazie ad un lavoro programmato e con un investimento significativo riservato alle politiche ambientali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, per il 2020 il V municipio investe un milione di euro per piantare alberi

RomaToday è in caricamento