CentocelleToday

Villa De Sanctis, il 30 maggio si celebrano i 70 anni dalla Liberazione di Roma

Il prossimo 30 maggio, a partire dalle 17.00, presso la Casa della Cultura di Villa De' Sanctis si terrà l'evento conclusivo delle celebrazioni per il 70° della Liberazione organizzate dall'Anpi di Centocelle

Il prossimo 30 maggio, a partire dalle 17.00, presso la Casa della Cultura di Villa De’ Sanctis si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni per il 70° della Liberazione organizzate dall’Anpi di Centocelle. L’Associazione dei partigiani celebrerà l’anniversario della Liberazione di Roma (4 giugno 1944). Proprio per questo, sottolinea l’Anpi, “l’iniziativa è stata trasformata in una grande festa in cui i protagonisti della lotta di Liberazione e i cittadini di oggi, in particolare le nuove generazioni, celebreranno insieme la riconquista della libertà e dei diritti sociali dopo gli anni bui della dittatura e della guerra”.

LA CITTA’ APERTA DI ROMA - La parte centrale dell’evento sarà dedicata all’incontro tematico “La città aperta di Roma”, sulla Resistenza romana nei nove mesi di occupazione nazi-fascista. Interverranno: Ernesto Nassi, Presidente dell’Anpi di Roma e Provincia; Fabrizio Forcella, Vicepresidente dell’Anpi Centocelle; Modesto Di Veglia, partigiano e Presidente dell’Anpi Centocelle; Mario Fiorentini, partigiano e comandante dei GAP “Antonio Gramsci”; infine coordinerà il dibattito Stefano Palermo, giovane studente universitario ed esponente dell’Anpi Centocelle.

MUSICA, DANZE E LETTURE - L’esibizione del coro di bambini “Se…sta Voce” diretto dal Maestro Attilio Di Sanza aprirà l’iniziativa con musiche, danze e letture per un incontro di culture;  Simonetta Salacone presenterà la performance spiegando finalità e attività del coro multiculturale della scuola Iqbal Masih. 

DOLCI, PORCHETTA E MUSICA - A seguire l’”Anpi Hour” con vino, dolci e porchetta, accompagnati dai canti della resistenza, politici e di lotta eseguiti da Giulio Faillaci. Concluderà la giornata il documentario “Bimba col pugno chiuso”, storia della partigiana Giovanna Marturano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Blocco traffico: a Roma oggi domenica senza auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento