rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

#stradenuove | "Viale della Primavera rifatta? Solo romanelle"

La sindaca su facebook lancia ancora l'operazione strade nuove e usa le foto di viale della Primavera. I cittadini la smentiscono con immagini che mostrano tratti ancora ammalorati. Fdi: "Chiediamo chiarezza"

Viale della Primavera tra le #stradenuove, anzi l'esempio per eccellenza delle strade nuove. L'operazione lanciata da settimane dal Movimento Cinque Stelle sta in questi giorni vivendo sull'immagine del prima e dopo del viale che divide Centocelle da Villa De Sanctis. L'hanno postata praticamente tutti, ieri anche l'account uffiiale del Campidoglio. E non poteva mancare la sindaca che ieri, rilanciando la foto, ha provato a fare il punto sull'operazione. "Con il completamento dei lavori in viale della Primavera stiamo ultimando la prima fase dell’operazione di manutenzione ordinaria delle strade di competenza del Campidoglio. E lanciamo la seconda fase per intervenire sul problema delle buche in modo ancora più esteso".

Il post continua, ma in tanti si sono fermati a questa prima parte. Già, perché l'immagine mostra solo un tratto di viale della Primavera. In altri l'asfalto continua ad essere dissestato. Lo hanno fatto i cittadini nei commenti postando delle foto emblematiche, in cui il manto stradale è parzialmente rifatto. Tanti poi i romani che invitano ad iniziare i lavori nella propria zona. Insomma, un post che si trasforma in un boomerang. 

Durissimo a fare da contraltare alla sindaca è Roberto Giachetti. "Va bene che siamo nell'epoca delle fake news e della post verità, ma esattamente, il Movimento 5 stelle, chi crede di prendere in giro? Le scie chimiche non le vede nessuno, è sufficiente teorizzarle per ritenerle vere, ma Viale della primavera e' percorso ogni giorno da migliaia di cittadini romani. Crede davvero la sindaca di prenderci in giro questo modo, passando una mano di asfalto sul 60% del viale solo per scattare una foto e abbandonando totalmente il resto? Quando iniziera' ad occuparsi seriamente di Roma? Quando smetterà di alimentare bugie?". 

Il post è accompagnato da una serie di foto. Stessi toni, foto simili da parte di Fratelli d'Italia. Daniele Rinaldi, ex consigliere e dirigente del partito di Giorgia Meloni, insieme con il capogruppo in Campidoglio Fabrizio Ghera parla di  "ennesimo caso di pubblicità ingannevole da parte dei pentastellati che non hanno fatto i conti con i cittadini che vivono il territorio e che da subito si sono lamentati degli interventi 'romanella'. Nelle settimane scorse abbiamo effettuato un sopralluogo proprio sulla viale Primavera, verificando quando segnalatoci e documentando con foto e filmati la situazione. Abbiamo constato che la strada e' stata riasfaltata solo in parte, tralasciando un tratto fortemente ammalorato e pericoloso che va da piazza delle Gardenie fino a via Romolo Lombardi, peraltro con le caditoie completamente ostruite. Inoltre, nella parte nuova, nel tratto in corrispondenza di via Oberdan Petrini la segnaletica e' stata fatta solo parzialmente. Presenteremo un'interrogazione per chiedere chiarezza sugli interventi effettuati e per avere contezza che i lavori vengano terminati a regola d'arte".

Viale della Primavera, le foto dell'asfalto rovinato | di Daniele Rinaldi



Raggi fornisce i numeri di questa prima fase del progetto: "Una spesa di circa 7,5 milioni di euro, sugli oltre 85 milioni di lavori che abbiamo programmato nel giro di un anno. Facciamo quindi il punto: si sono già chiusi i cantieri sui tratti più danneggiati di via di Acquafredda, via della Pisana, via della Magliana, via Appia Nuova, via del Tintoretto, via Erminio Spalla, via di Boccea, via Collatina e viale della Primavera; sono già iniziati i lavori in via Palmiro Togliatti e via Anagnina, via L’Aquila e via Casilina".

E poi aggiunge: "Parallelamente è partita, con l’apertura del cantiere in via Arenula, una seconda fase di interventi suddivisa in dieci lotti in tutti i Municipi, sulle strade dell’Eur e sulle sedi tramviarie per un importo complessivo superiore ai 12 milioni di euro, oltre ai lavori su ponti, cavalcavia, viadotti e gallerie per un valore di circa 2,4 milioni di euro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#stradenuove | "Viale della Primavera rifatta? Solo romanelle"

RomaToday è in caricamento