rotate-mobile
Tor Tre Teste Alessandrino / Via Raimondo Targetti

La Prenestina bis e il "cantiere fantasma": "Recintano senza avere i soldi"

L'assessore all'Ambiente del VII municipio Alessandro Moriconi denuncia: "Hanno recintato l'area su via Targetti, ma non ci sono finanziamenti e neanche un cronoprogramma"

Neanche un mese fa la nuova recinzione del tratto di parco che affaccia su via Targetti. Un telo verde che copre il cantiere e un paio di cancelli per l'ingresso degli automezzi. La Prenestina bis sembra prendere forma ma, in realtà, non tutto è come appare. "Non c'è nessun finanziamento, nessun cronoprogramma e solo tre persone a lavoro". La denuncia è di Alessandro Moriconi, assessore all'Ambiente del VII municipio.

"Le casse Comunali sono ormai vuote da tempo - spiega Moriconi - non c'è un euro da destinare a opere e servizi. La vendita di Acea appare fortunatamente sempre più un miraggio e senza l'approvazione del Bilancio 2012 sarà ben difficile trovare i milioni di euro necessari al finanziamento dell'opera. Nella sede del cantiere si intravvede una ruspa, un camion e un paio di operai". La domanda è: perché recintare un cantiere che non può andare avanti?

ALLE ORIGINI - Il progetto originario risale agli anni '80 e da lì poco è cambiato. La strada dovrebbe partire dall'incrocio di viale Palmiro Togliatti e arrivare all'incrocio di via Longoni, per poi proseguire sotto terra, parallelamente alla Prenestina, fino all'incrocio via Targetti. Il primo tratto è quasi completato (anche se il cantiere è ancora attivo) mentre il secondo non sembra avere possibilità di vedere la fine.

"I cittadini poi sono sul piede di guerra - racconta - il parco è spaccato in due e nessuno presso il Municipio Roma VII è al corrente dell'iniziativa del Campidoglio, non è stato comunicato nessun cronoprogramma dei lavori". Per l'assessore si tratterebbe solo di un tentativo dell'amministrazione di centrodestra di "dimostrare come rispetti le promesse fatte, incurante del fatto che priverà inutilmente per chissà quanto tempo i cittadini del quartiere di una porzione notevole del parco". Il tutto per un "cantiere che non c'è".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Prenestina bis e il "cantiere fantasma": "Recintano senza avere i soldi"

RomaToday è in caricamento