homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Centocelle Today

Tor Tre Teste: al parco Palatucci lavori a singhiozzo e allarme processionarie

Il sollecito del consigliere dem David Di Cosmo al dipartimento Ambiente che ha in carico i lavori, al responsabile del Servizio Giardini, al presidente del V municipio Palmieri: "Lavori più rapidi e bonifiche urgenti"

Foto di F.G. (gruppo Facebook Tor Tre Teste)

Lavori "in economia" al parco Palatucci di Tor Tre Teste. Tradotto, per la potatura degli alberi, tra un intervento e l'altro, passano lunghi giorni di stop, con montagne di rami che rimangono accatastati a terra, rendendo poco fruibile l'area per i residenti e intensificando il problema delle processionarie. 

Da qui il sollecito del consigliere dem David Di Cosmo, che da settimane segue da vicino i lavori, indirizzato al direttore del dipartimento Ambiente, che ha in carico i lavori, al responsabile del Servizio Giardini, al presidente del V municipio Palmieri. 

"Pur comprendendo la mole di lavoro che si sta portando avanti su stutto quel quadrante - si legge nella lettera - rimane inaccettabile la situazioe oggi presente in quelle aree. Inoltre essendo questo il periodo delle processionarie sulle aree adiacenti, dove tale intervento si sta portando avanti si trovano vere e proprie colonie di tali organismi orticanti e pericolosi per l'incolumità specialmente dei bambini"

A proposito della fitta presenza di insetti, che succhiano linfa da pini e conifere, presenti non solo nel parco ma anche nella aree limitrofe, e soprattutto nei giardini delle scuole vicine, il consigliere chiede interventi generici di bonifica "urgenti". "Si richiede una bonifica urgente sulle aree prospicenti agli interventi su citati, e nei luoghi adiacenti ai plessi scolastici, agli uffici pubblici e agli oratori del V municipio dove insistono le alberature che producono questo insetto". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar di Mr
    Mr

    Ho visto intere pinete seccate dalle processionarie in pochissimi mesi.......intervenite con urgenza perchè sono micidiali! ( si, lo so, parlo al vento!)

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio della Roma, progetto in Regione senza il parere di conformità del Comune

  • Politica

    Olimpiadi, Berdini: "Se sono per i romani e per il loro benessere non vedo perché dire di no"

  • Incidenti stradali

    Incidente ad Isola Sacra: frontale tra una moto ed una minicar, tre feriti

  • Politica

    Raggi nel solco di Marino: Cantone continuerà a vigilare sugli appalti

I più letti della settimana

  • Quattro incidenti sulle strade di Roma: morti due motociclisti, tre feriti

  • Incendio al Parco di Centocelle: disagi sulla via Casilina

    Torna su
    RomaToday è in caricamento