CentocelleToday

La Prenestina bis è completata: inaugura il secondo tratto da via Longoni al Raccordo

Dopo il taglio del nastro, lo scorso 21 settembre, del primo tratto, l'arteria sarà percorribile dal 5 dicembre fino al Raccordo. Palmieri: "Ringraziamo tutti i soggetti che hanno reso possibile l'ultimazione dei lavori in tempi brevissimi"

Traguardo finale per la Prenestina bis. Dopo l'apertura il 21 settembre da via Targetti a via Longoni, domani, sabato 5 dicembre, le auto potranno transitare da via Longoni fino al Raccordo. "I lavori, eseguiti dal gruppo Federici, privati che avevano in carico il cantiere come opera di compensazione per interventi urbanistici sul territorio, sono stati completati in notevole anticipo rispetto ai tempi previsti, nonostante le varianti progettuali richieste ed approvate in corso d’opera" comunicano dal V municipio.

INTERVENTI REALIZZATI - La parte finale dell’opera consiste nella rotatoria di via Longoni a tre corsie, nell’intubamento del fosso di Tor Tre Teste, nello spostamento e rifacimento del sifone di attraversamento del fosso di Tor Tre Teste dell’acquedotto dell’Acqua Marcia e nel rifacimento di un tratto di circa 400 metri dello stesso acquedotto. Ancora nella viabilità di 2,4 km a quattro corsie, interrotta da due rotatorie di connessione con la viabilità esistente della zona di via dell’Omo, in un viadotto e varie rampe di connessione con la viabilità di una zona di edilizia privata, a due corsie dello sviluppo di 900 metri, varie zone a parcheggio, che consentono l’insediamento di importanti strutture commerciali .

E poi la rotatoria sul Raccordo, la complanare esterna a due corsie della lunghezza di 1,1 chilometri e le rampe di ingresso e uscita con Raccordo e Prenestina bis attraverso un viadotto esistente. Oltre alla viabilità sono state realizzate le reti infrastrutturali e le opere di difesa per le acque meteoriche e per la regimazione del fosso di Tor Tre Teste.
 
Il tutto per un valore totale di oltre 20 milioni di euro. Il progetto rientra nel piano di assetto delle aree di Casetta Mistici in attuazione della O.P.C.M. 3543/2006, per fronteggiare l’emergenza traffico e mobilità di Roma Capitale.
 
"Quest’opera rappresenta un percorso di qualità e benessere per i cittadini del nostro territorio e più in generale per tutti coloro, e sono molti, che transitano giornalmente su questa arteria nodale per il quadrante est di Roma – dichiara il minisindaco, Giammarco Palmieri – continuano i lavori alla viabilità che vedono il Municipio protagonista di questo clima di rinnovamento, ringraziamo tutti i soggetti che hanno reso possibile che la fase di ultimazione dei lavori sia eseguita in tempi brevissimi e continueremo a monitorare affinché anche gli altri interventi vengano eseguiti nei tempi giusti e nelle opportune modalità". 


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Ad oggi 12 gennaio 2018 perché non è stato fatto il tratto che dall'intersezione col Gra non consente l'accesso diretto alla Carreggiata Interna in direzione Casilina- Autostrada A1 per Napoli? A che serve fare solo l'accesso per la Carreggiata Esterna in direzione A24- via Tiburtina quando, venendo dal Centro, vi posso accedere dall'Uscita 16 della Vecchia Prenestina? Fare quella rampa d'accesso darebbe il senso completo al congiungimento tra la Prenestina Bis ed il Gra

  • Ad oggi, 12 gennaio 2018, non capisco perché non è stato fatto il tratto che da questo secondo tratto della Prenestina Bis che si interseca col GRA il tratto che consente l'accesso alla Carreggiata Interna in direzione CASILINA- Autostrada A1 per NAPOLI, c'è l'immissione diretta solo per la Carreggiata Esterna in direzione Autostrada A24 per L'AQUILA- via TIBURTINA a quel punto, venendo dal Centro, se devo prendere il GRA in quest'ultima direzione TANTO VALE rimanere sulla Vecchia Prenestina, fare quel tratto di strada che consenta l'accesso in direzione ROMA SUD sarebbe MOLTO UTILE e darebbe UN SENSO COMPLETO a tale svincolo!!!!!

  • Era ora ora che ho 30 anni e sono andato via da casa mi avete sistemato il quartiere maledettiii

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lazio-Eintracht: branco aggredisce tifosi tedeschi a Trastevere, due feriti

  • Politica

    Rifiuti, dalle Regioni gelo sull'appello di Roma. L'Abruzzo: "Vogliamo una lettera di Raggi"

  • Don Bosco

    VIDEO | Locanda dei Girasoli, tra i ragazzi down che qui hanno trovato futuro: “Siamo una famiglia”

  • Cronaca

    Metro A: riapre la stazione Barberini, ma solo in uscita. Chiuse ancora Spagna e Repubblica

I più letti della settimana

  • Neve e gelo, Roma si prepara: ecco le istruzioni della sindaca Raggi

  • Metro A: guasto agli impianti, chiuse le stazioni Barberini e Spagna

  • Blocco traffico Roma: 8, 9, 10 dicembre stop ai veicoli più inquinanti

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Blocco traffico Roma: domani stop ai veicoli più inquinanti ed ai diesel euro 3

  • Incendio via Salaria: bruciano i rifiuti del TMB, nube di fumo su tutta Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento