rotate-mobile

VIDEO | Ecco come Acer punta a rilanciare (e ad ingrandire) Tor Sapienza

Aumentare del 50% il numero di case che può contenere il complesso di Tor Sapienza, rendere gli alloggi efficienti dal punto di vista energetico e recuperare a fini sociali gli spazi, creando una passeggiata e una piazza dedicate a varie attività. È una delle proposte partite oggi dall'Acer all'indirizzo delle istituzioni, Campidoglio e Regione Lazio

Emergenza casa, i costruttori si appellano a Comune e Regione: "Collaboriamo, servono risposte"

Un esempio di rigenerazione urbana necessaria non solo per non consumare altro suolo, ma anche per aggredire l'emergenza del disagio abitativo che, come sottolineato dai costruttori romani, nella capitale coinvolge 57mila famiglie. Il progetto, presentato oggi insieme alla Camera di commercio di Roma in occasione del convegno 'Politiche dell'abitare a Roma', prevede un aumento degli alloggi da 504 a 760 e una riduzione del fabbisogno termico annuo del 62% e di quello energetico del 24%. 

Da realizzarsi a "bassissimo impatto economico per la proprietà", che è l'Ater, grazie all'uso degli incentivi fiscali, l'intervento mira all'efficientamento energetico dell'edificio attraverso un lavoro sull'involucro edilizio, la sostituzione degli impianti tecnici e produzione di energie da fonti rinnovabili. E ancora, la manutenzione straordinaria e la razionalizzazione delle superfici degli alloggi "adeguando le superfici alle mutate esigenze dei cittadini" e il recupero degli spazi a fini sociali.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ecco come Acer punta a rilanciare (e ad ingrandire) Tor Sapienza

RomaToday è in caricamento