rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via Tranquillo Cremona

Tor Sapienza, nelle case popolari si muore di freddo: "200 famiglie senza riscaldamento"

La denuncia arriva dal comitato Tor Sapienza Morandi Cremona: "Da inizio inverno residenti costretti in casa con i cappotti"

L’inverno è arrivato, ma i termosifoni a Tor Sapienza restano spenti. Al gelo gli stabilimenti delle case popolari di via Tranquillo Cremona dove da giorni gli impianti sono freddi. "Dall'inizio della stagione invernale, 205 famiglie sono costrette a restare in casa coi cappotti, nonostante il Comune richieda e ottenga il pagamento del canone per i riscaldamenti tutto l'anno". La denuncia arriva dal comitato Tor Sapienza Morandi Cremona. "Da quanto abbiamo appreso, sembra che ci sia una diatriba tra la ditta uscente e quella subentrante nella gestione dell’appalto della manutenzione. Loro litigano, gli inquilini muoiono di freddo e il Comune resta a guardare".

E quello del black out dell’impianto di riscaldamento è soltanto l’ultimo dei problemi in ordine di tempo sul quale il Comitato si sta impegnando. "Già all’amministrazione Marino - proseguono D’Alessandro e Macario - avevamo richiesto una riqualificazione generale degli stabili di proprietà del Comune, segnalando che alcuni lavori in corso non solo non erano stati eseguiti a regola d’arte, ma erano stati lasciati a metà oramai da un anno". Gli interventi sulle terrazze non sono ancora finiti, e "almeno quattro alloggi della palazzina A sono oggetto di copiose infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto". 

"L’acqua piovana - proseguono dal Comitato - allaga la stessa strada di via Tranquillo Cremona in quanto i pozzetti sono colmi di melma e le grate ostruite da rifiuti. A tal proposito vale la pena segnalare che l’unico accesso al comprensorio da 300 alloggi è la salita/discesa in cui transitano i veicoli e che gli stessi residenti sono costretti a percorrere per entrare e uscire su via Carlo Carrà, con grave rischio e pericolo per le persone non deambulanti, invalide ed anziane anche soltanto per raggiungere i vicini negozi situati in viale Giorgio Morandi e via Capogrossi. 

Per questo è stata inoltrata richiesta per la realizzazione di un passaggio pedonale per disabili in via Tranquillo Cremona sia al V Municipio (protocollo 182104 del 6 novembre 2015) che al commissario straordinario Francesco Paolo Tronca (prot. 80725 del 10 novembre 2015)". Non è stato fatto niente di tutto questo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, nelle case popolari si muore di freddo: "200 famiglie senza riscaldamento"

RomaToday è in caricamento