rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via Luigi Appiani

Tor Sapienza, sicurezza e decoro urbano: i cittadini chiedono risposte

Strade fatiscenti e marciapiedi impraticabili con gli utenti costretti ad aspettare i mezzi pubblici a ridosso della carreggiata. Ecco le richieste dei residenti all'Amministrazione

Sicurezza stradale, decongestionamento del traffico e più attenzione per i pedoni e gli utenti dei mezzi pubblici. Archiviato un 2013 da dimenticare gli abitanti di Tor Sapienza chiedono risposte concrete per il 2014. Le priorità su cui intervenire sono state fissate con una sorta di referendum proposto dal neonato Comitato di Quartiere. 

Più di 800 residenti hanno scelto di dire la loro sulla riqualificazione del quartiere. Ecco dunque gli interventi più urgenti su cui l’Amministrazione dovrà intervenire, fermo restando che la priorità assoluta resta la soluzione al problema dei roghi tossici nei campi rom di via Salviati.

VIA APPIANI, UN MARCIAPIEDE DA RIFARE - Tra buche e avvallamenti il marciapiede di via Appiani è letteralmente impraticabile per i pedoni. Possiamo solo immaginare la fatica, e l’umiliazione, che possono provare i portatori di handicap o i genitori con il passeggino alle prese con questo saliscendi. 

FERMATE ATAC - A Tor Sapienza capita anche che gli utenti del Tpl siano costretti ad aspettare i mezzi pubblici a ridosso della carreggiata, o quasi. Succede ad esempio in via Collatina e in via Salviati. A tal proposito le foto che proponiamo sono abbastanza eloquenti. 

TOR SAPIENZA, A RISCHIO L'INCOLUMITA' DEI PEDONI - FOTO A. MORICONI



SICUREZZA PER I PEDONI - Gli abitanti chiedono l’installazione di parapedonali su via Collatina, (altezza stab.to Peroni)  e su via degli Armenti, quando questa si immette su via Collatina. Anche in questo caso le immagini sono significative. 

DECONGESTIONARE IL TRAFFICO - Brucia ancora,  dicono dal direttivo del Comitato, il fallimento di progetti prima finanziati e poi definanziati come lo sfondamento di Via Tiratelli, un'opera che da sola decongestionerebbe il traffico su via di Tor Sapienza; o come l'allargamento di via Collatina nel tratto che va da via E. Longoni a via degli Armenti. 

IL PRESIDENTE PALMIERI A CONFRONTO CON GLI ABITANTI - Il 10 gennaio è previsto un incontro con il Presidente del Municipio Giammarco Palmieri e ovviamente, già in quella sede il neo Comitato Cittadini Tor Sapienza, porterà all'attenzione dell'istituzione locale le problematiche sopra esposte.  Ovviamente sono interventi di competenza del Sindaco Marino e della sua Giunta, "ma proprio per questo – insiste il Cdq  - invitiamo il Presidente Palmieri ad assumersi l'impegno di esercitare una pressione costante con l'amministrazione capitolina, fino alla soluzione dei problemi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, sicurezza e decoro urbano: i cittadini chiedono risposte

RomaToday è in caricamento