rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Sapienza Tor Sapienza / Piazza Cesare de Cupis

Dai roghi alla 'mondezza': a un mese dai disordini Tor Sapienza è sempre la stessa

Roghi, buche e cassonetti stracolmi. Dai tumulti di viale Morandi è passato più di un mese ma tutto rimane immobile. "Tor sapienza seguita a rimanere maltrattata - denuncia il comitato di quartiere - non è stata mossa una virgola e i servizi sono inesistenti"

Roghi alla diossina, buche e cassonetti stracolmi. Dai tumulti di Tor Sapienza è passato poco più di un mese ma nel quartiere non sembra cambiato granché. Anzi, "Tor sapienza seguita a rimanere maltrattata", denuncia il comitato di quartiere che cita a mo' di esempio la situazione dei rifiuti, della sicurezza stradale e dell'illegalità nei campi nomadi. 

RIFIUTI - "Il 29 dicembre scade la tassa sui rifiuti - esordisce il comitato - e oggi come spesso accade gli operatori ecologici ci hanno lasciato questi tappeti orientali e cumuli di rifiuti. Siamo in via degli Armenti, una delle tantissime strade abbandonate e danneggiate da chi dovrebbe provvedere alla sua manutenzione. La cartellonistica stradale verticale è inesistente e danneggiata. Fatte tutte le segnalazioni del caso, tutto rimane immobile. Tor sapienza seguita a rimanere maltrattata, non è stata mossa una virgola e mentre i servizi sono inesistenti, il Comune di Roma si appresta ad incassare l'ennesimo pizzo".

STRADE - Poi c'è il caso di via di Tor Cervara, dilaniata dalle buche all'altezza di Piazza de Cupis. Qui, scrive il CdQ, "enormi TIR con il loro carico pesante danneggiano l'asfalto e inquinano l'aria, mentre tra qualche giorno splenderanno le luci dell'Acea. Fard e cipria volatile per distrarre l'attenzione mentre il quartiere seguita a soffrire sempre di più". 

ROGHI - In ultimo c'è il problema del campo nomadi di via Salviati da cui continuano a provenire fumi alla diossina. Solo poche ore fa è stato segnalato l'ennesimo rogo (il comitato si è trincerato dietro un eloquente "no comment"). Dal Comune nelle ultime settimane sono arrivati segnali positivi e come chiedeva il comitato tutto lascia pensare che i campi rom verranno "superati". A Tor Sapienza incrociano le dita.

Tor Sapienza, tra buche e roghi tossici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai roghi alla 'mondezza': a un mese dai disordini Tor Sapienza è sempre la stessa

RomaToday è in caricamento