rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via di Tor Sapienza

Tor Sapienza terra dei fuochi: "Perché il Comune non misura l'inquinamento dell'aria?"

Un richiesta rimasta inevasa quella della centralina Arpa da installare nel quartiere per monitorare il livello di inquinamento dell'aria. "Nonostante il parere positivo dell'Agenzia regionale, dal Comune nessuna risposta"

Una centralina Arpa a Tor Sapienza che documenti i livelli di inquinamento nel mirino delle denunce di residenti e comitati. Quell'aria grigia, pesante, invasa dai fumi che quotidiani e fitti si levano come mostri dal campo rom di via Salviati, andrebbe quanto meno monitorata. Lo chiede il territorio da tempo. Ma risposte in tal senso non sono mai arrivate. 

Lo strumento sarebbe quanto meno utile a capire se quelle colonne nere fotografate ogni giorno e postate su Facebook dal Cdq, siano tutte provenienti dagli incendi di rame e metalli, e quindi tossiche, o in parte anche da semplice legna bruciata dai rom per scaldarsi. 

Una richiesta "regolarmente protocollata via Pec e Arpa ha dato parere positivo. Avremo mai una risposta?" scrive il comitato in un'altra missiva di sollecito inviata a tutte le autorità competenti in materia, dal municipio al gruppo dei vigili urbani del territorio. Intanto il fumo continuo a costringere gli abitanti a vivere a finestre chiuse. Immagini, video, che rimbalzano sui social senza fare più notizia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza terra dei fuochi: "Perché il Comune non misura l'inquinamento dell'aria?"

RomaToday è in caricamento