Centocelle Today

Papa Francesco a Tor Sapienza per la prima Domenica di Avvento

Nel pomeriggio del 1°dicembre il Pontefice sarà in visita nella parrocchia di San Cirillo Alessandrino. Ancora una volta il Papa sceglie una Chiesa di periferia ed un quartiere 'di frontiera'

Alle 18 del primo dicembre Papa Francesco sarà in visita pastorale nella Parrocchia romana di San Cirillo Alessandrino a Tor Sapienza, zona est della Capitale. Per il Pontefice si tratta della seconda visita in una parrocchia romana, ed ancora una volta la scelta è caduta su un quartiere di periferia, una realtà in cui la tensione sociale si tocca con mano. 

Stretto tra Prenestina e Collatina Tor Sapienza è quello che si dice un 'quartiere di frontiera'. Edificato per gran parte negli anni ’70 oggi conta circa 25 mila abitanti e non pochi problemi sociali. A cominciare dalla prostituzione che da via Togliatti a via di Tor Sapienza viene esercitata senza particolari censure, come hanno dimostrato le foto choc scattate dai residenti di via Giorgio Morandi il 6 settembre scorso. 

E poi la difficile integrazione con i nomadi dei campi ‘tollerati’ di via Salviati, dove gli abitanti sono costretti a respirare, giorno e notte, i fumi carichi di diossina. Senza dimenticare i problemi di decoro: dal degrado della stazione Tor Sapienza alla condizione fatiscente di molti istituti scolastici. 

Ultimamente, per cercare di richiamare l’attenzione sui problemi del territorio, alcuni cittadini si sono riuniti nel Comitato Cittadini Tor Sapienza: oltre alla richiesta di legalità tra gli obiettivi del comitato c'è la realizzazione di un centro polifunzionale rivolto ai giovani, presso l’ex scuola Elio Vittorini. Perché a Tor Sapienza, malgrado tutto, c’è tanta gente vuole farcela. Argan diceva che se non si cambiano le periferie neppure i centri storici si salveranno: e chissà che il messaggio di Papa Francesco non arrivi anche in Campidoglio. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Centocelle

      Musulmani a Centocelle: "Non siamo in regola, ma dateci luoghi dove pregare"

    • Politica

      Raggi balla da sola: i dubbi degli ortodossi non frenano la nomina di Tutino

    • Incidenti stradali

      Incidente ad Anguillara: col T-Max contro guardrail, morto 33enne

    • Cronaca

      Accoltellato fuori la discoteca dopo una lite: rugbista romano in prognosi riservata

    I più letti della settimana

    • "Mi hai rubato il telefono", poi dà fuoco alla baracca della trans dopo rapporto sessuale

    • Tram 14: passeggeri senza biglietto aggrediscono tre controllori

    • Centocelle: chiusa una moschea per abusi edilizi, è la terza in tre mesi

    • Paura all'Alessandrino: folle minaccia i passeggeri del bus 313

    • Musulmani a Centocelle: "Non siamo in regola, ma dateci luoghi dove pregare"

    • Parco di Centocelle, si punta a riaprire l'ingresso carrabile: "Soluzione entro 10 giorni"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento