rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via Felice de Andreis

Dal complesso Morandi all'ex scuola Vittorini: su Tor Sapienza Re-Block incontra i cittadini

Saranno resi noti i primi risultati del Progetto RE - BLOCK, partito nell'aprile 2013, promosso dall'Unione Europea per la rigenerazione delle Periferie nell'ambito del Programma URBACT1

Domani, sabato 21 febbraio, il gruppo presenterà il progetto al quartiere. "Ri-connettere centro e periferie è possibile – Idee, proposte e Iniziative per Tor Sapienza Morandi" è il titolo dell’evento che si terrà nel salone Giovanni XIII, in Via Felice De Andreis. 

Nell’ambito della riunione saranno resi noti i primi risultati del Progetto RE – BLOCK, partito nell’aprile 2013, (REviving high-rise Blocks for cohesive and green neighborhoods) promosso dall’Unione Europea per la rigenerazione delle Periferie nell’ambito del Programma URBACT1. 

All’incontro parteciperanno l’Università degli Studi Tor Vergata e il Gruppo di Supporto Locale, formato da circa 40 associazioni del quartiere che offriranno ai residenti gli esiti della ricerca utile all’elaborazione di un Piano d’Azione Locale.

"Nell’incontro l’analisi delle ipotesi di lavoro formulate, avrà uno svolgimento interattivo articolato in Tavoli Tematici di Approfondimento – si legge in una nota stampa del Gruppo di Supporto Locale Progetto Re-Block - Ogni Tavolo, con il supporto di un Tutor/facilitatore, affronterà problematiche considerate critiche riconducibili alle Tre Aree Progettuali considerate, nelle quali si è sviluppato il processo di ricerca e di elaborazione". 

La prima riguarda la riabilitazione urbana del Complesso Morandi, la seconda la rigenerazione degli Spazi Pubblici (ex scuola VITTORINI, Mercato, etc.) e la valorizzazione e promozione di attività sociali e culturali. Il terzo il sostegno a progettualità di “economia locale” mirate all’inclusione sociale. 

"L’iniziativa si configura come una opportunità di grande importanza in prima istanza per gli abitanti di Tor Sapienza, poiché consentirà loro di appropriarsi criticamente delle proposte progettuali di Re-Block che li riguardano direttamente. La valutazione critica di quanto proposto sarà sollecitata a tutti i cittadini di Tor Sapienza, la cui partecipazione attiva ai lavori di sabato 21 ed ai successivi, sarà ricercata e non soltanto auspicata, così come è stata assiduamente ricercata la partecipazione dei rappresentati dei Sistemi istituzionali e dei Sistemi sociali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal complesso Morandi all'ex scuola Vittorini: su Tor Sapienza Re-Block incontra i cittadini

RomaToday è in caricamento