rotate-mobile
Tor Sapienza

Escrementi Umberto I, il Rettore de La Sapienza: “Sono Indignato”

Il Rettore de La Sapienza esprime il suo punto di vista in seguito ala denuncia, da parte della Fials, sul degrado presente all'interno del reparto Ginecologia dell'Ospedale Universitario Umberto I

La denuncia di degrado al Policlinico Umberto I, da parte della Fials, prende spunto da una lettera del Rettore della Sapienza, Luigi Frati, inviata Martedì ai vertici sanitari del nosocomio. Lettera in cui si dice "indignato" per la situazione in cui versa il reparto di Ginecologia.

"Vista l'emergenza che sta coinvolgendo il Policlinico Gemelli - si legge nella lettera del Rettore diffusa dalla Fials -, ieri 29 Agosto ho effettuato un sopralluogo nell'edificio di Clinica Ginecologica - Ostetrica, per verificare lo stato dei lavori di ristrutturazione del reparto di Ginecologia". "Orbene - continua Frati - le stanze sono risultate senza bagno privato. Con stupore si è visto che la ristrutturazione in atto prevede camere senza bagno oppure paradossalmente con il solo lavandino ed ancora peggio con bagno dotato di lavandino e doccia, ma non di wc!!!".

Il Rettore, poi, dice di aver raggiunto il "massimo dell'indignazione" quando "da due camere appena ristrutturate" ha sentito provenire "un fetore insopportabile". "Sul pavimento - scrive ancora nella lettera - vi erano escrementi, materassi fetidi, mangimi per cani e mele, il che denotava frequentazioni in atto di gente estranea alle finalità dell'istituzione. Il che indica che Direzione sanitaria e Direttore del Dai ignorano ciò che avviene nel Dipartimento, che la vigilanza dorme, che l'Ufficio tecnico dell'azienda ha validato un progetto di ristrutturazione contrastante con le norme di legge, che il Direttore generale dell'epoca ha fornito il 22 Aprile u.s. a questo Rettorato notizie non rispondenti al vero, scrivendo di una 'realizzazione in conformità ai criteri di accreditamento vigenti...posti letto in camere doppie con bagno privato".

"Nel sottolineare l'urgenza di accelerare la ristrutturazione del reparto - conclude il Rettore -, si confida nella pronta operatività della dirigenza aziendale, nel mentre si richiamano Direzione sanitaria e Direzione Du/Dai ad assicurare la corretta utilizzazione dei locali, insieme con l'igiene richiesta dalla loro particolare destinazione". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escrementi Umberto I, il Rettore de La Sapienza: “Sono Indignato”

RomaToday è in caricamento