rotate-mobile
Tor Sapienza Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Salvo il Centro Carni di viale Togliatti: Tronca stanzia un milione e mezzo di euro

Arrivano dal fondo di riserva di Roma Capitale, perché indisponibili nel bilancio del dipartimento. La struttura rischiava di fermarsi il 31 gennaio, per mancanza di finanziamenti

Via libera alle attività del Centro Carni di viale Togliatti. Il commissario Tronca, con delibera approvata il 29 gennaio scorso, ha autorizzato il prelievo di un milione e mezzo dal fondo di riserva di Roma Capitale, per garantire l’operatività della struttura, che rischiava di fermarsi il 31 del mese, per mancanza di fondi. 

Il centro carni è comprensivo di locali adibiti al ricovero degli animali - stalle e fienili - nonché di celle frigorifero e di un laboratorio di analisi gestito dal personale tecnico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana. 

Il macello del mercato aderisce ai Disciplinari di produzione denominati "abbacchio romano IGP", è operativo sulla cosiddetta "etichettatura facoltativa delle carni bovine", ed è l’unica entità produttiva su territorio comunale che, nel settore della macellazione, garantisce la realizzazione della cosiddetta filiera corta. 

La struttura è inclusa nelle liste dei "macelli designati" per la gestione della macellazione dei ruminanti provenienti da zone di restrizione Blue Tongue, possiede inoltre le attrezzature e le autorizzazioni necessarie per effettuare le macellazioni secondo rito religioso (Kosher e Halal).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvo il Centro Carni di viale Togliatti: Tronca stanzia un milione e mezzo di euro

RomaToday è in caricamento