rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centocelle Quadraro / Via di Tor Pignattara

Municipio V, caos rifiuti anche a Roma est: "Siamo invasi, come era Napoli"

Foto di immondizia girano sui social network da tutti i quartieri. Tor Sapienza, Tor Tre Teste, Torpignattara. E i residenti si sfogano sul profilo del minisindaco: "Fate qualcosa, date un segnale"

Da Tor Sapienza a Tor Pignattara, il V municipio non fa eccezione al caos rifiuti che sta invadendo la città. Montagne di sacchetti accatastati sui marciapiedi, anche a ridosso di secchioni vuoti, distese di ingombranti (il servizio di ritiro Ama non c'è più) che tavolta si trasformano in mini "salotti" improvvisati con divanetti e poltroncine di fortuna. E ancora carta e cartone delle utenze commerciali abbandonati in strada. C'è di tutto, e la disperazione dei residenti sta toccando vette mai raggiunte prima. Qualcuno invoca Napoli: "Lì hanno risolto, perché in questa città non ce la facciamo?". 

I social fanno come al solito da sfogatoio e foto e post che invocano un intervento del nuovo governo si inseguono sulle pagine Facebook dei quartieri. "Amici concittadini, non so voi ma a me questo problema di igiene pubblica comincia a diventare insopportabile - scrive Antonio da Torpignattara - ne ho parlato anche stamani al presidente (Giovanni Boccuzzi, minisindaco, ndr) che dice di aver segnalato all'Ama la questione. Io l'ho ringraziato ma gli ho ricordato che a noi spetta segnalare e a lui risolvere"

Rifiuti nel V municipio

Qualcuno suggerisce di istituire, anche a Torpignattara, un gruppo Retake, dando poi appuntamento ai vicini per le pulizie delle aiuole. Che almeno quelle non facciano da cassonetto. Carlo invece scrive da Tor Sapienza: "Mai vista in questo stato, mai nella vita". C'è chi attacca la municipalizzata come Giuseppe, da Tor Tre Teste: "Ma questi signori dell'Ama dove vivono? la città è anche la loro, non gli fa senso vedere il proprio quartiere (in generale) ridotto in questo modo?". E chi non nasconde che forse è un misto di inefficienza e inciviltà. "Ma questi zozzoni che lasciano i cartoni fuori?". 

Anche sotto il post del minisindaco Boccuzzi, che dà notizia della proroga concessa al centriviolenza Dalia, gli utenti non le mandano a dire. "Affrontate la questione rifiuti, è prioritaria!! vi prego....." scrive una residente. "Ci sono rifiuti ovunque, so che non è facile, ma date un segnale!!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, caos rifiuti anche a Roma est: "Siamo invasi, come era Napoli"

RomaToday è in caricamento