rotate-mobile
Centocelle

La settimana dell'adolescente 2012

Locandina, Programma e Logo della Settimana dell'Adolescente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La "Settimana dell'Adolescente", iniziativa del Borgo Ragazzi don Bosco in collaborazione con il Municipio VII di Roma, giunge quest'anno alla sua III Edizione.

Dal 30 Novembre all'8 Dicembre la Settimana dell'Adolescente si fa promotrice di una serie di eventi e proposte per i giovani del territorio, a partire dalla sede del Borgo Ragazzi don Bosco in via Prenestina 468.

Il progetto, sostenuto dal Municipio VII di Roma, ha visto coinvolte sin dalla fase di preparazione, una rete di associazioni, cooperative ed istituti scolastici superiori della zona.

I giovani partecipanti si cimenteranno in gare di cucina, corsi di fotografia, di shiatsu, tornei di calcio a 5, si esprimeranno attraverso l'arte ed avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con le istituzioni del territorio per chiedere loro conto del futuro dei giovani di questa città.

In questa Edizione 2012, la Settimana dell'Adolescente si è data il titolo "Diritto al Futuro". Infatti ci si propone di guardare "diritto" al futuro dei giovani, oltre il presente e le sue difficoltà, per tutelare il "diritto" delle nuove generazioni a pensarsi, sognarsi e costruirsi nel territorio in cui nascono e crescono.

Saranno accompagnati in questo dagli adulti, professori, genitori ed educatori-animatori dei gruppi che parteciperanno, per costruire insieme una solidarietà intergenerazionale.

Per gli adulti sono pensati alcuni momenti specifici, come l'incontro del Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali dal titolo "Solidarietà familiare: ragazzi al centro", la presentazione del libro "Sulla pelle dei Rom" sulla condizione dei giovani nei campi nomadi di Roma e l'incontro promosso dal SOS Ascolto Giovani "Adolescenti oggi: adulti quando?".

La serata analcolica ma animata del Borgo Pub, venerdì 7 Dicembre, e la Festa dell'Immacolata, sabato 8 Dicembre, chiuderanno in bellezza la Settimana.

Per conoscere il Programma dettagliato e seguire gli sviluppi della Settimana dell'Adolescente, sono a disposizione la pagina Facebook "Settimana dell'Adolescente" e soprattutto il Blog https://settimanadelladolescente.wordpress.com/ .

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La settimana dell'adolescente 2012

RomaToday è in caricamento