rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La Rustica La Rustica / Via Delia

La Rustica, Forza Nuova guida le ronde per la sicurezza: "E' un atto d'amore per Roma"

Questa sera le "passeggiate per la sicurezza" organizzate dalla formazione di estrema destra per le strade del quartiere. Il Comitato di Quartiere: "Non partecipiamo, ma l'iniziativa è apprezzabile"

Guai a chiamarle ronde, meglio parlare di "passeggiate della sicurezza", anche se il messaggio resta identico: il quartiere La Rustica, tra strade al buio e isolati che non vedono pattuglie nemmeno da lontano, non dorme sonni tranquilli. Così, guidato da formazioni di estrema destra, il cittadino diventa il primo vigilante del suo territorio. Per questa sera, alle ore 21 e 30 i militanti di Forza Nuova si sono dati appuntamento in via Delia angolo via Castel di Ieri, nel parcheggio della scuola media Andersen. 

"Saremo con simpatizzanti e residenti del quartiere. L'iniziativa, già sperimentata in varie città d'italia con grande successo - spiega Alessio Costantini, responsabile romano di Forza Nuova - viene riproposta da stasera anche a Roma, nella periferia est della Capitale". Poi le ulteriori precisazioni per chi fosse pronto alla polemica: "La passeggiata non sarà una ronda o un'azione minacciosa, ma un atto straordinario di testimonianza e presenza, un vero atto di amore per Roma". E ancora: "La presenza ordinata e pacifica dei forzanovisti, significa che il popolo romano non è abbandonato a se stesso, non tollera il degrado, ma soprattutto che i quartieri non sono di chi delinque, ma di chi pacificamente li abita".ronde-3

Già, che il quartiere abbia bisogno di interventi legati alla sicurezza non è messo in dubbio. Ce lo conferma il presidente del Cdq La Rustica, Alessandro Leoncini, attivo sul territorio e nelle comunicazioni con l'amministrazione locale. Poco è stato fatto dalla giunta Palmieri per il quartiere, a detta del comitato. "Sono anni che chiediamo luci per le strade, alla stazione, nei parchi. Le risposte sono scarse. Quindi un'azione del genere è apprezzabile". Anche se il comitato non parteciperà: "Siamo in campagna elettorale, ci tieniamo a distanza per scelta dalle iniziative messe in campo dalle formazioni politiche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica, Forza Nuova guida le ronde per la sicurezza: "E' un atto d'amore per Roma"

RomaToday è in caricamento