rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via Giacomo Bresadola

Centocelle, vibrazioni e frastuono al passaggio dei tram: "Conducenti non rispettano i limiti"

Gli abitanti di via Bresadola denunciano forti vibrazioni e rumori assordanti. "Viaggiano a velocità molto più sostenute rispetto a quelle imposte da Atac"

Rumori assordanti e vibrazioni degli immobili al passaggio dei tram. È quanto denunciano gli abitanti di via Bresadola, strada di collegamento tra il Prenestino e Centocelle attraversata dai binari delle linee 5 e 19.

Secondo il Comitato Municipio 5 i disagi sarebbero dovuti passaggio delle vetture "in prossimità di alcuni punti dell’armamento dei binari che presentano saldature usurate dal tempo a velocità molto più sostenute rispetto quelle imposte da Atac".

Dopo le lamentele dei residenti la società avrebbe infatti imposto ai conducenti dei mezzi di mantenere una velocità moderata almeno in questo tratto di strada, promettendo inoltre di effettuare controlli ispettivi.

"In effetti - scrive il comitato - i cittadini ed i negozianti della via, testimoniano che sono proprio i tram che percorrono il tratto ad alta velocità che causano rumori assordanti. Quando le vetture procedono ad andatura limitata il rumore e soprattutto le vibrazioni quasi scompaiono".

Non è da sottovalutare neppure il discorso relativo alla sicurezza vista la presenza in via Bresadola di "diversi incroci a raso ed attraversamenti pedonali di grande importanza".  

In ogni caso il comitato è tornato alla carica denunciando nuovamente il problema ai responsabili Atac. "L’Azienda ci ha assicurato che farà dei controlli sia agli armamenti che al rispetto della velocità da parte dei tram lungo tutto il tratto. Ci auguriamo di ricevere presto una risposta fattiva alle nostre segnalazioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle, vibrazioni e frastuono al passaggio dei tram: "Conducenti non rispettano i limiti"

RomaToday è in caricamento