rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Glicini

Una nuova biblioteca a Centocelle? Il Cdq in pressing sul municipio

L'Associazione Mondo Cultura Onlus ha chiesto di trasferire nel quartiere la propria biblioteca di Aprilia. Manca solo il sì della maggioranza che però prende tempo

Se le biblioteche romane, tra tagli e riduzioni d’orario, se la passano sempre peggio, il quartiere Centocelle potrebbe ricevere a breve un regalo inatteso. L’Associazione Mondo Cultura Onlus ha infatti chiesto di trasferire proprio a Centocelle, e precisamente nella scuola Fausto Cecconi, la propria biblioteca di Aprilia. Una vera manna dal cielo per un quartiere che di certo non dispone di grandi attrattive culturali.

Della questione si è interessato il Cdq Centocelle Storica, che fin dalla scorsa estate ha fatto da mediatore tra la responsabile dell’Associazione, Maria Grazia Bombini, e il municipio.

UNA NUOVA BIBLIOTECA? - In particolare, sostiene il comitato, la maggioranza non ha ancora fatto sapere, con chiarezza, se sia possibile o meno realizzare la biblioteca in una qualsiasi struttura comunale. Il municipio ha espresso inoltre dei dubbi riguardo alla sede proposta dal comitato, la scuola Cecconi di via dei Glicini.
cdq centocelle-2
"L'assessore competente ha parlato con una persona del nostro gruppo di ‘indaguatezza strutturale’ della scuola a recepire la biblioteca: che significa? Strutturale in termini di statica dell'edificio? Strutturale in termini di capienza? Strutturale in termini di fruibilità? Potremmo elencare un'infinità di temi strutturali ai quali comunque è possibile sempre trovare soluzioni valide".

Il nodo di fondo, comunque, dovrebbe essere ancora una volta di carattere economico. I volumi sono in regalo, ma ospitarli in una struttura costa. E le casse dei municipi sono, come sempre, al verde.

Il comitato e L’Associazione Mondo Cultura Onlus però non si arrendono e invitano le associazioni del territorio a partecipare alle riunioni del Cdq, per discutere del tema e fare fronte comune (ogni mercoledì, ore 17 e 30, presso la scuola Cecconi).

"Aiutati dal Cdq’Centocelle Storica’ - scrive Maria Grazia Bombini, presidente di Mondo Cultura Onlus - chiamiamo tutte le forze culturali della V a fare corpo, affinché anche Centocelle abbia un polo culturale aperto a tutte le associazioni culturali impegnate per la diffusione della socialità e delle cultura. Vi invitiamo ad unirci per il fine comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova biblioteca a Centocelle? Il Cdq in pressing sul municipio

RomaToday è in caricamento