rotate-mobile
Centocelle Centocelle

Sgombero del Casilino 700: 200 nomadi si accampano a Villa De Santis

Il Campidoglio ha proposto agli sgomberati il rimpatrio assistito. Molti i rifiuti. I rom si sono così diretti nel vicino VI municipio, dove hanno occupato l'area tra via dei Gordiani e via Casilina. Polemiche dal presidente Palmieri

Durerà almeno 20 giorni la bonifica dell'ormai ex campo Casilino 700, sgomberato in mattinata. L'area del Parco di Centocelle, nel VII municipio è stata transennata per evitare nuove occupazioni. Tensione tra i nomadi sgomberati, 300, quelli risultanti nell'ultimo censimento, e il personale del Comune di Roma.

Il Campidoglio infatti ha proposto ai nomadi il rimpatrio assistito nei luoghi d'origine che molti di loro hanno però rifiutato. La tensione si è così spostata a Centocelle, zona VI municipio, ovvero a Villa De Santis, tra via dei Gordiani e via Casilina. Li si sono diretti i nomadi sgomberati alla ricerca di sistemazione.

Il Municipio Roma 6 si è subito attrezzato per assicurare agli sfollati un conforto immediato, attraverso mezzi di prima necessità come pasti e servizi igienici, in attesa che il Comune trovi una soluzione definitiva.

Questa mattina, il presidente Giammarco Palmieri e alcuni componenti della giunta municipale si sono recati sul posto per verificare le modalità dello sgombero, e sono poi stati a villa De Santis, dove nel frattempo si erano spostati circa duecento delle persone sgomberate. “Un’operazione fallimentare”, ha commentato il presidente Palmieri, “che ha contribuito ad acuire il problema degli insediamenti abusivi nella città. Se questa è la strategia del comune di Roma, la città è destinata a subire conseguenze pesanti. Interventi di questo tipo e di questa portata devono essere concertati con le istituzioni locali, altrimenti il risultato è quello che oggi abbiamo visto tutti: il problema dell’insediamento abusivo non è stato risolto, ma semplicemente spostato”.

Il presidente Palmieri ha inoltre richiesto al sindaco di Roma Gianni Alemanno un appuntamento per discutere di questa operazione e delle future strategie riguardo gli alloggi abusivi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero del Casilino 700: 200 nomadi si accampano a Villa De Santis

RomaToday è in caricamento