rotate-mobile
Centocelle Centocelle

A Centocelle nasce CentoCellule: 28 tra librerie, locali e artigiani si mettono in rete

Per festeggiare "l'unione" la rete sta organizzando una giornata di festa per il 26 maggio

Creare un legame tra le attività del quartiere e i residenti. E tra le attività storiche e la "nuova vitalità" arrivata negli ultimi anni. Nasce così CentoCellule, una rete di 28 realtà attive a Centocelle, "con l'idea di creare un legame di unione e condivisione per conoscerci e capire insieme come avvicinarci al territorio, ai suoi bisogni e desideri".

Librerie indipendenti, laboratori artigianali, locali, associazioni culturali, autoproduzioni e ristoranti. Una rete "aperta e libera" che si propone "di riuscire a creare un legame di sostegno e scambio tra noi, che gestiamo e lavoriamo nelle attività del quartiere, ma anche con chi nel quartiere ci abita". Centocelle "è in crescita" scrivono nella pagina Facebook della rete, nuove attività che si aggiungono a quelle storiche. Una nuova "vitalità" che, scrivono le 28 realtà, "vorremmo che fosse un beneficio per tutti". 

Un attivismo che Centocelle ha già dimostrato nelle scorse settimane dopo l'incendio de La pecora elettrica, che fa parte della rete, quando decine di realtà del territorio e centinaia di persone si sono dimostrate solidali con la libreria distrutta. 

La rete ha già lanciato un primo appuntamento "per festeggiare questa unione". Domenica 26 maggio le serrande di negozi, librerie e locali che aderiscono a CentoCellule saranno aperte per una giornata unica fatta di laboratori, giochi, musica, cultura e spazi enograstronomici. 

“Domenica 26 maggio sarà la prima iniziativa che organizziamo come rete”, spiegano Bancolibri sulla strada, una delle realtà che compongono CentoCellule, contattati da Romatoday. “Abbiamo iniziato a dialogare con l’idea di conoscerci e di creare uno scambio tra quanti hanno attività nel quartiere ma anche con quanti lo vivono. Il percorso è ancora in fase embrionale e speriamo che la rete possa crescere e allargarsi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Centocelle nasce CentoCellule: 28 tra librerie, locali e artigiani si mettono in rete

RomaToday è in caricamento