CentocelleToday

Centocelle, getti di vapore freddo contro l'afa: "Pronti a installarli in tutti i giardini del municipio"

Si chiamano raffrescatori evaporativi. Nel quartiere della periferia est il primo test

Per adesso è un mini test di tre giorni. Dal 26 al 29 agosto chi passa dal giardino di piazza San Felice da Cantalice, a Centocelle, potrà rinfrescarsi sotto il getto di vapore dei raffrescatori installati nel verde. Con una tecnologia innovativa, riescono a raffreddare l'aria come fossero ventilatori "a ghiaccio".

L'apparecchio sfrutta il principio fisico naturale per cui l’acqua, evaporando, abbassa la temperatura dell’ambiente circostante. La refrigerazione viene prodotta dai raffrescatori attraverso lo scambio di energia tra acqua e aria. Insomma, grandi e piccini possono cercare tregua dal caldo estivo vicino ai getti freschi di vapore.  

"La sperimentazione in collaborazione con Univpm Università Politecnica delle Marche, ENEA - Agenzia nazionale, 100eacapo aps, durerà fino al 29 agosto" spiega sui social network l'assessore all'Ambiente Dario Pulcini. "L'obiettivo è quello di sperimentare sistemi per migliorare la qualità della vita nelle aree verdi pubbliche, diminuendo l'impatto della calura estiva".

Quindi, ricapitolando, tutti i cittadini possono andare a provare l'efficacia del sistema e potranno anche compilare il questionario che verrà consegnato sul posto. Dopodiché? "Se la ricerca avrà riscontri positivi installeremo tali sistemi a basso costo e basso consumo nei giardini del Municipio" annuncia il titolare al verde del V parlamentino di Roma. Importo dell'operazione? Duemila euro per l'esperimento in corso. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento