rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Noci

Centocelle: in via dei Noci monta la protesta contro il PUP

I residenti di Centocelle contro la creazione di 63 box privati interrati e l'espianto di 7 platani pluridecennali in via dei Noci

La battaglia dei comitati No Pup sbarca nel quadrante est della Capitale, più precisamente a Centocelle, nel VII municipio. Qui, il comitato no-Pup via dei Noci, in rappresentanza di cittadini, esercizi commerciali e attività private di via dei Noci e strade limitrofe, ha avviato una trattativa con le istituzioni del Municipio VII per esprimere la più netta contrarietà alla realizzazione di 63 box interrati privati sulla via.

La contrarietà del Comitato è dovuta a diversi motivi, dalla diminuizione dei parcheggi disponibili al termine dei lavori (anche per l'apertura della nuova fermata della metro C), all l'espianto di sette platani che costituiscono un polmone verde per il quartiere.

Il Comitato si è mobilitato contro il programma Pup (Piano Urbano Parcheggi) di via dei Noci e in una lettera indirizzata al Comune ha chiesto agli uffici competenti di sospendere l'iter amministrativo per il rilascio del "permesso a costruire".

Nella lettera, il Comitato no-Pup  chiede anche che siano fatte maggiori indagini geologiche nel sottosuolo di via dei Noci e la valutazione della reale necessità di box privati sotterranei piuttosto che la realizzazione di parcheggi di scambio auto-metro.

Inoltre il Comitato sottopone all'attenzione del Comune il fatto che la cittadinanza non è stata in alcun modo informata nè consultata in merito all'opera in oggetto. Tutto ciò contrariamente al Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana (approvato dal Consiglio Comunale nel 2006).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: in via dei Noci monta la protesta contro il PUP

RomaToday è in caricamento