CentocelleToday

Protesta nel VII Municipio, contestati la non apertura degli asili nido e gli aumenti

La Cgil, i cittadini, le istituzioni locali e i precari della scuola hanno protestato contro la "non - apertura" delle strutture per l'infanzia dovuta alla mancanza di personale. Contestati anche gli aumenti introdotti dalla manovra del sindaco Alemanno

Mercoledì l'occupazione simbolica dell'asilo nido in via Perlasca, nel VII Municipio. La protesta è stata promossa da FP CGIL Roma e del Lazio, per contestare l'opera di tagli nel settore della scuola dell'infanzia. L'asilo nido, denuncia il sindacato, è stato scelto perchè insieme ad altri 10 nidi, per quanto siano sulla carta utilizzabile non vengano aperti per mancanza di personale.

Presenti anche le istituzioni locali il presidente del VII municipio, Mastrantonio, il vicepresidente della commissione scuola Masini, i consiglieri comunali e municipali, le associazioni e le famiglie del quartiere, oltre ai vincitori del concorso non ancora assunti, i precari degli asili nido, nonché delegazioni di lavoratori del Comune di Roma.

La beffa. - Oltre alla non - apertura dei nidi, la protesta arriva per i numerosi aumenti nel servizio delle scuole d'infanzia: l'aumento della retta per gli asili nido di oltre il 20%; +100% della quota refezione scolastica delle scuole dell'infanzia e la riduzione dell'orario massimo di apertura delle strutture accreditate e convenzionate di ½ ora in ingresso (dalle 7,30 alle 8,00) e di 1 ora e ½ in uscita. Di ieri sera la notizia che l'aumento della retta sugli asili nido non ci sarà. Il Campidoglio ha infatti ritirato la delibera sull'argomento.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento