rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Piazza dei Gerani

"Quant'era bella piazza dei Gerani": una vecchia foto emoziona i residenti 

Un'immagine trovata sul web e diffusa sulle pagine Facebook del quartiere dà sfogo ai ricordi degli abitanti. Quando la piazza di Centocelle non era la desolazione di oggi

Una fontana funzionante, con essenze arboree, fiori colorati, e la statua ancora al centro dello specchio d'acqua. Era piazza dei Gerani a fine anni '90, prima che degrado e abbandono avessero la meglio. Sullo sfondo i tram verniciati di arancione, in primo piano l'orgoglio del quartiere: uno spazio di aggregazione vero dove portare i più piccoli a giocare. 

E' una foto sui social network a ricordare i bei tempi andati. E gli abitanti si scatenano in commenti nostalgici. Maurizio lo dice in romanesco, "a vedè...ste foto me se stringe er core", a Teresa non sembra vero, "ma quando era così bella? non ricordo di averla mai vista così..", Adriano torna indietro nel tempo, "a quei tempi mi ci facevo il bagno...io e i miei fratelli". Poi non manca chi sconsolato guarda all'oggi. "Peccato che è ridotta come è ridotta...Vederla come è adesso mi sento male"

Già, la fontana praticamente non esiste più. E' rimasta la vasca, senz'acqua, a raccogliere foglie e cartacce. Nessun fiore e nessuna pianta ornamentale allietano la vista di uno spazio lasciato morire negli anni. La statua, reperto archeologico, è stata trafugata nel 2010 e mai recuperata. Il resto è un dormitorio a cielo aperto. E il cuore sì si stringe inevitabilmente, a chi la piazza l'ha vissuta in tutto il suo splendore. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quant'era bella piazza dei Gerani": una vecchia foto emoziona i residenti 

RomaToday è in caricamento