rotate-mobile
Centocelle

Parco di Centocelle, niente più Pentagono Italiano: a dire no è la ministra Trenta 

L'annuncio della titolare della Difesa alla kermesse Italia a Cinque Stelle

Buone notizie per chi da sempre avversa il progetto: nel parco di Centocelle niente più Pentagono Italiano. O almeno, questa è la promessa del ministro della Difesa del governo giallo-verde Elisabetta Trenta. Lo ha annunciato durante un intervento alla kermesse Italia a Cinque Stelle. Parole chiare e prive di possibili futuri fraintendimenti. 

"Si tratta di un faraonico progetto di cementificazione dell'area romana di Centocelle che sarebbe costato, da qui ai prossimi anni, 1 miliardo e cento milioni di euro. Ecco, sono lieta di annunciarvi che, in una prospettiva di reale razionalizzazione delle spese e di riduzione degli sprechi, quei soldi non saranno mai spesi. In una parola: tagliato"

Via, stracciato il progetto che tanto ha fatto tribolare comitati e associazioni di quartiere, intimoriti da un possibile stravolgimento del polmone verde. Che certo necessiterebbe di un'importante operazione di bonifica e riqualificazione mai arrivata, ma in pochi l'avrebbero voluto come "contentino" all'allargamento dell'area militare nella zona dell'ex aeroporto di Centocelle, già sede del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI).

Un piano di ampiamento annunciato a marzo 2017 dalla allora titolare del dicastero Roberta Pinotti con già uno scheletro progettuale. Sulla carta prevedeva il restyling del parco insieme alla realizzazione di una servitù di passaggio a uso dei militari, di una strada che avrebbe tagliato in due il verde collegando via Papiria e via Casilina, all'altezza della fermata della linea C Parco di Centocelle, realizzata in cambio di un presidio fisso della guardia forestale con scuola di botanica, oltre al recupero della villa Ad Duas Lauros, metà della quale ancora dentro il confine della base militare. 

Sembrerebbe un ricordo, la ministra Trenta è stata chiara: nel parco di Centocelle niente Pentagono Italiano.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle, niente più Pentagono Italiano: a dire no è la ministra Trenta 

RomaToday è in caricamento