rotate-mobile
Centocelle

Parco di Centocelle, consegnato il secondo stralcio: "Entro un anno la fine dei lavori"

Il cantiere, che interesserà i 15 ettari compresi tra l'ex campo di volo e via di Centocelle, partirà a breve e stando al cronoprogramma durerà tra gli 8 mesi e l'anno

Consegnato il secondo stralcio del parco di Centocelle alla presenza dei tecnici del Dipartimento, dell'assessore all'Ambiente, Estella Marino e di quello municipale Giulia Pietroletti. Il cantiere, che interesserà i 15 ettari compresi tra l'ex campo di volo e via di Centocelle, partirà a breve e stando al cronoprogramma durerà tra gli 8 mesi e l'anno. A ricordare le scadenze in agenda, l'assessore Pietroletti, che gioisce del primo traguardo raggiunto.  

"Ora all’opera per realizzare i due nuovi accessi, i viali, le piste ciclabili, l’illuminazione, le aree giochi, piantare gli alberi. Queste sono le ruspe che ci piacciono" dichiara in occasione della consegna. Restano da spostare i rottamatori. Sul secondo stralcio ne insistono solo due, e su questi, spiega l'assessore "il Comune ha garantito che se ne andranno". Per gli altri tocca attendere il piano di delocalizzazione, ancora lontano almeno ufficialmente da una soluzione a breve termine. Una storia quella del trasferimento degli autodemolitori che va avanti da anni con proroghe dei permessi ogni sei, dodici mesi. La presenza degli 'sfasci' rappresenta da sempre l'ostacolo centrale al regolare svolgimento delle opere di riqualificazione del polmone verde. 

I LAVORI - Il bando per i lavori del parco, lo ricordiamo, risale a luglio 2013. Si tratta di un progetto da 2,5 milioni di euro, in ballo dagli anni '90, che prevede la realizzazione di percorsi pedonali, archeologici e ciclabili, e porterà ad ampliare la porzione di verde fruibile dai cittadini, oggi appena 33 ettari, inaugurati sotto Veltroni, su un totale di 120. Lo scorso gennaio partì il primo stralcio, e la bonifica del canalone sul lato di via Ciceri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle, consegnato il secondo stralcio: "Entro un anno la fine dei lavori"

RomaToday è in caricamento