rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Parco di Centocelle, l'affondo del municipio: "Lavori fermi, il Campidoglio dia spiegazioni"

Una dura nota inviata al Commissario e al Dipartimento ambiente, dal presidente Palmieri e dall’assessore Pietroletti: "Il mancato proseguimento dei lavori del Parco di Centocelle è per noi un ennesimo elemento di preoccupazione"

Lavori fermi nel parco di Centocelle. Segnalazioni dei cittadini e controlli del V municipio, hanno potuto constatare il blocco dei cantieri del secondo stralcio, quelli che sulla carta dovrebbe terminare il prossimo giugno. Oltre al ritorno, inevitabile, del degrado nell'area verde. Da qui la richiesta urgente di spiegazioni al Campidoglio. 

"Il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale alle Politiche Ambientali, Giulia Pietroletti hanno ritenuto opportuno chiedere chiarimenti alla Direzione del Dipartimento delle Politiche Ambientali e al Commissario Straordinario di Roma, in merito alla gestione dei lavori del Parco di Centocelle" si legge tramite nota stampa. 

"Nonostante le richieste e le convocazioni affinché il Dipartimento relazionasse l’Amministrazione municipale sulla situazione di quest’opera pubblica, andata in gara per oltre tre milioni di euro, il municipio non ha ricevuto chiarimenti alcuni". E non c'è solo il polmone verde sulla Palmiro Togliatti. La situazione manutenzione e potature è critica sull'intero territorio.

"La preoccupazione della Giunta, per la gestione del verde pubblico, non riguarda solo il Parco di Centocelle, ma si estende alla totale assenza di cura della sicurezza delle aree giochi, causa frequente di incidenti tra i bambini, e all’inspiegabile sospensione delle potature degli alberi ad alto fusto in via di Torpignattara e in viale Venezia Giulia, per citare solo alcune problematiche".

Nella nota inviata al Commissario e al Dipartimento Ambiente, il presidente Palmieri e l’assessore Pietroletti dichiarano: "Il mancato proseguimento dei lavori del Parco di Centocelle è per noi un ennesimo elemento di preoccupazione. Riteniamo necessario sollecitare una particolare attenzione sulla gestione di quest’opera importantissima che potrebbe sottrarre al degrado una porzione preziosa del nostro territorio e contemporaneamente rappresentare una forma di meritata attenzione verso una periferia altrimenti penalizzata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle, l'affondo del municipio: "Lavori fermi, il Campidoglio dia spiegazioni"

RomaToday è in caricamento