rotate-mobile
Centocelle Quadraro / Via dei Ciceri

Lavori fermi al parco di Centocelle: "Tre milioni e mezzo di euro buttati"

Il cantiere è fermo da settimane, con il municipio inondato da segnalazioni dei cittadini che scattano foto alle tende abusive, di nuovo affioranti nel degrado. L'assessore del municipio: "I tecnici non ci hanno dato risposte"

Un anno fa partiva la maxi bonifica del Canalone su via dei Ciceri, funzionale al restyling di quindici ettari di area verde. Decine di migliaia di euro spesi per togliere di mezzo rifiuti e tendopoli abusive e fare largo alle ruspe del cantiere. Oggi, al parco di Centocelle, siamo punto e a capo. Fondi buttati? E' il timore dei cittadini, che invece di gioire di nuovi praticelli, aree giochi, sentieri lastricati e puliti, lottano contro il solito scempio. Come se il tempo si fosse fermato. Invece a fermarsi, sono i lavori che da mesi non avanzano. E nessuno sa il perché. 

"Abbiamo avuto una riunione questa mattina con il subcommissario De Milato (delegato all'Ambiente, ndr) speravamo di avere qualche risposta" ci racconta l'assessore municipale, Giulia Pietroletti, che insieme al presidente Palmieri ha già invitato i commissari di palazzo Senatorio a un intervento il più celere possibile. "E invece nessuno dei presenti è ancora a conoscenza della ragione dello stop". A quanto emerso De Milato avrebbe chiesto una relazione al direttore dei lavoratori e alla ditta aggiudicatrice del bando. Niente di più, se non il rammarico di essere, sempre e comunque, "i fanalini di coda"

L'assessore si sfoga, perché "dopo mesi di incontri con l'ex sindaco Marino, con i tecnici, dipartimenti, riunioni, tavoli, annunci, ora non possiamo assolutamente permetterci un blocco". Per avviare una qualunque operazione di rivalutazione del quadrante est tra Centocelle e il Quadraro, quell'area verde, dall'immenso valore archeologico, è centrale. "Il cadere dalle nuvole sullo stato dei lavori ci fa capire ancora una volta come le zone centrali della città siano sempre e comunque al primo posto". Mentre la periferia muore di inerzia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori fermi al parco di Centocelle: "Tre milioni e mezzo di euro buttati"

RomaToday è in caricamento