rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Parco di Centocelle: il M5s annuncia 12mila alberi nuovi, ma manca il parere della Soprintendenza

Le alberature dovrebbero essere piantate domenica 19 novembre per la Festa dell'Albero

Dodicimila nuovi alberi da piantumare nelle aree verdi di Roma, quelle più sguarnite, in occasione della Festa dell'Albero, domenica 19 novembre. Una parte di questi dovrebbe toccare al martoriato parco di Centocelle, ostaggio di abbandono, abusivismo, sfasciacarrozze, inquinamento. Ma il condizionale sembra d'obbligo. L'arrivo del "bosco urbano" - per dirla con l'assessore Pinuccia Montanari che lo ha annunciato in pompa magna all'Aranciera di San Sisto - rischia di restare un sogno a Cinque Stelle. 

"Nessuno ha richiesto il parere della Soprintendenza e quella è un'area vincolata". A farlo notare è l'architetta Maria Luisa Mutschlechner, dell'Ufficio tutela paesaggistica durante la commissione congiunta Ambiente e Salute del 31 ottobre. Il parco archeologico, lo dice il nome stesso, ha più di un vincolo per la presenza di reperti d'età imperiale. E allora non è possibile inserire nuovi elementi paesaggisti, come gli alberi annunciati dalla giunta Raggi, senza consultare l'organo ministeriale che tutela i beni culturali. Senza contare che per il recupero e apertura al pubblico della villa della Piscina e della villa Ad Duas Lauros con realizzazione di un museo eco compatibile, c'è un progetto (sulla carta) che aspetta finanziamenti. 

Critico il Pd, che commenta duramente la mancata richiesta da parte dell'assessorato all'Ambiente. "Veniamo a sapere che per la festa della piantumazione nel Parco di Centocelle non sono stati richiesti i dovuti permessi alla Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio - scrivono in nota la capogruppo dem Michela Di Biase e le consigliere Valeria Baglio e Ilaria Piccolo - dal momento che quel Parco ha vincoli importanti della Sovrintendenza. Pur armati di tutto lo spirito ambientalista richiesto per occuparsi di alberi tanto piccoli e aiutarli a crescere in salute, perdiamo le speranze di fronte a una gaffe così plateale che la dice lunga sul grado di impreparazione e approssimazione di questa maggioranza, afflitta ormai dalla sindrome degli annunci da perenne campagna elettorale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle: il M5s annuncia 12mila alberi nuovi, ma manca il parere della Soprintendenza

RomaToday è in caricamento