rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via Fontechiari

Sventata occupazione in via Fontechiari: "Necessario servizio di guardia"

Una ludoteca, una palestra e un teatro realizzati dal Comune e destinati ad associazioni del quartiere Centocelle. Mastrantonio: "Tutto congelato a causa del fallimento dell'impresa costruttrice"

Qualcuno stava per occupare i locali di via Fontechiari a Centocelle. Si tratte dei nuovi alloggi realizzati dal Comune di Roma che però, a quanto dichiarato dal presidente del VII Municipio, Roberto Mastrantonio, non sono stati ancora consegnati al Municipio. Gli edifici sarebbero destinati a ospitare la ludoteca per bambini, la palestra e lo spazio Teatrale per le associazioni di quartiere, oltre ai posti auto realizzati per gli affittuari delle case comunali. A segnalare il tentativo di occupazione gli stessi residenti del quartiere. E il minisindaco è intervenuto duramente nel confroni e dei Dipartimenti e dello stesso sindaco Alemanno.

"Tutto congelato a causa del fallimento dell'impresa costruttrice (a lavori pressochè ultimati) e quindi dall'assenza di collaudo e presa in carico da parte del Dipartimento al Patrimonio. Dalla fine dei lavori ad oggi - continua il  presidente - abbiamo assistito all'occupazione di tutti gli appartamenti realizzati ex novo negli spazi inutilizzati del piano piloty e oggi solo grazie alla segnalazione dei residenti, abbiamo sventato l'ennesimo scippo del patrimonio pubblico destinato alla
collettività".

"Già da questa notte disporrò per un servizio di guardia indispensabile alla salvaguardia del bene e mi muoverò insieme alla giunta per arrivare a un Bando Pubblico per l'affidamento dei locali a un'associazione che abbia i requisiti necessari alla gestione di una Ludoteca per bambini.

"Il municipio -ha dichiarato Mastrantonio- a termine del sopralluogo, ha seguito e seguirà  con maggiore incisività l'intero problema e non consentirà che milioni di euro spesi per la realizzazione del progetto vadano in degrado o, come in questo caso, occupati e utilizzati per fini diversi alle indicazioni della comunità e insieme ai tecnici e alla Giunta valuteremo la possibilità di rivolgerci anche ad altre istituzioni al fine della ricerca di eventuali responsabilità oggettive che stanno determinando danni al patrimonio pubblico notevoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventata occupazione in via Fontechiari: "Necessario servizio di guardia"

RomaToday è in caricamento