rotate-mobile
Centocelle Via Papiria

Centocelle: al via i lavori nel parco, tra sfasci e buche di cemento

Lavori partiti il 15 gennaio, con la bonifica del canalone su lato di via Ciceri. Ne dà notizia l'assessore all'Ambiente del V Municipio, Giulia Pietroletti. Ancora da risolvere il rebus sfasciacarrozze sul lato Togliatti

​Finalmente un inizio, dopo vent'anni di attesa. Il 15 gennaio sono partiti i lavori nel parco di Centocelle. A darne notizia l'assessore all'Ambiente del V Municipio, Giulia Pietroletti. "Si comincia con la bonifica del canalone, una volta ultimata si procederà con la cantierizzazione dei 15 ettari del secondo stralcio". 

Il bando per i lavori, lo ricordiamo, risale a luglio 2013. Si tratta di un progetto da 2,5 milioni di euro, in ballo dagli anni '90, che prevede la realizzazione di percorsi pedonali, archeologici e ciclabili, e porterà ad ampliare la porzione di verde fruibile dai cittadini, oggi appena 33 ettari su un totale di 120, quelli inaugurati sotto Veltroni. 

Il canalone di cui parla l'assessore, coincide con l'ex tracciato della metropolitana di Mussolini che, "tornerà ad essere percorribile come percorso pedonale e ciclabile" garantendo l’accesso al parco da via dei Ciceri. 

Resta aperta la questione degli sfasciacarrozze che invadono il lato est del parco, quello che affaccia su viale Palmiro Togliatti, impedendo di fatto l'accesso all'area verde. Da anni ormai si parla di delocalizzazione delle attività in siti che non siano a ridosso di un parco archeologico, senza andare oltre mere dichiarazioni d'intenti.  

E GLI SFASCI? - Quasi un quarto dei 110 autodemolitori romani si trova qui, sulla Togliatti. Il Municipio V ne ha già chiesto in più occasioni il trasferimento, ma dal Comune non è arrivato ancora nessun segnale positivo, anzi. L’ultimo atto partorito dal Campidoglio - una delibera di giunta approvata il 25 giugno 2014 - sconfessa le promesse fatte, sottoscrivendo una proroga di 18 mesi. Tempo ritenuto necessario "per l'individuazione di nuovi siti" dove trasferire gli sfasci. Diciotto mesi a partire dallo scorso primo luglio, quindi non se ne parla fino al 31 dicembre 2015. 

Tra l'altro, come se non bastasse la normale attività di rottamazione, è di oggi la notizia di un enorme cratere in cemento, riempito con carcasse di auto forse da sotterrare, scoperto nell'area del terzo stralcio, a ridosso dei rottamatori. Sul caso le rassicurazioni dell'assessore Pietroletti: "In corso indagini della Polizia Locale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: al via i lavori nel parco, tra sfasci e buche di cemento

RomaToday è in caricamento