rotate-mobile
Centocelle Quadraro / Via Casilina, 730

Parco di Centocelle, riapre l'ingresso carrabile ma "è più pericoloso di prima" 

La denuncia di Legambiente Città Futura: "Le auto escono comunque dall'ingresso precedente e i pedoni sono relegati al 760, distanti dalle abitazioni"

Il ripristino dell'ingresso carrabile al civico 712 di via Casilina, bloccato lo scorso luglio con grossi blocchi di cemento, "non risolve la difficile situazione che si è venuta a creare all'interno dell'area verde del V municipio". A lanciare l'sos è Legambiente Città Futura. La ragione?

"Da questo cancello le auto posso entrare ma non uscire, questo costringe gliautomobilisti ad attraversare il parco per arrivare al civico 730 finendo per immettersi nella seconda corsia di marcia di via Casilina". Già, la soluzione è stata l'unica possibile per aggirare le regioni del divieto: entrare e uscire dal 712 risultava pericoloso, per la poca visuale in uscita. Ma così il quadro è ancora peggiore. 

"Come riportato dal rilevatore di velocità, le vetture che provengono dalla corsia centrale viaggiano oltre i 50 km/h. Proprio per questo diversi cittadini una volta entrati dal civico 712 pur essendo vietato tentano di tornare sulla via Casilina sempre dal medesimo cancello, così facendo bloccano il transito sulla Casilina. Come si può notare dalle foto (vedi immagine a destra, ndr) addirittura un camion trovando la strada ostruita da una macchina è salito sul marciapiedi per passare". passocarrabile2-2

Senza contare che "in questo modo diventano ben due gli ingressi non consentiti ai pedoni (civico 712 e 730)". E la scelta di farli transitare dal civico 760 "anziché aiutare complica non poco la condizione. Questo ingresso, infatti, è molto distante dalle abitazioni e avendo delle scalette impedisce ai disabili di raggiungere il parco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle, riapre l'ingresso carrabile ma "è più pericoloso di prima" 

RomaToday è in caricamento